mobili_9.jpg“Sono cambiate molte cose dalla partita sospesa due settimane fa, questo è fin troppo chiaro, ma ci avviciniamo al derby con grande fiducia e determinazione, possiamo farcela”.

L’allenatore della Recanatese Roberto Mobili prepara la sfida dell’Helvia Recina spandendo sorrisi e parole di serenità.

“Contro il Centubuchi abbiamo perso immeritatamente, la differenza tra noi e loro è consitita nel gol, il Centobuchi ha sfruttato l’occasione, non non siamo riusciti a segnare nelle due o tre circostanze nelle quali ci siamo trovati davanti al loro portiare- prosegue Mobili-. Temevamo il Centobuchi  ma nonostante la sconfitta posso dire che la Recanatese non ha demeritato. Non sono frasi di circostanza. Sono contento di come si sono comportati i ragazzi. Avevamo tante assenze, la coppia difensiva centrale, Puglia a metà campo. Dai giovani ho ricevuto risposte positive. Erano in campo ragazzi che non giocavano da tempo e li ho dovuti impiegare in ruoli diversi dal solito, prendiamo ad esempio Patrizi che è stato dirottato al centro sia a Macerata che con il Centobuchi e si è disimpegnato ottimamente. La Recanatese ha fatto una buona partita, considerando le assenze, il campo, la forze dell’avversario. Siamo stati un po’ sotto ritmo ed abbiamo commesso errori, il più grave quello di non essere lucidi sotto porta”.

A Macerata la Recanatese troverà una squadra su di giri per la vittoria di Tolentino.

“Si, hanno preso tre punti molto importanti e da quel poco che ho potuto vedere hanno giocato un’ottima partita. Ci attende una gara difficile, più difficile di quella sospesa per nebbia. Non vogliamo più parlare della nebbia, ci faremmo male da soli. Rispetto a quella giornata gli stati d’animo sono diversi. Loro sono caricati a mille, non dobbiamo riscattarci. Ci stiamo preparando per ribattere colpo su colpo, ci teniamo a ripetere la prestazione che ci vedeva in vantaggio. Avremo ancora Paolo Siroti squalificato, è l’ultimo turno di stop, abbiamo bisogno della sua esperienza. Per quanto riguarda gli altri devo verificare le condizioni di Puglia e Salvatelli. Mauro Puglia sta recuperando ma è un fastidio muscolare da non sottovalutare, stiamo cercando di non rischiare che si aggravi la situazione, in casi del genere la prudenza non è mai troppa. Salvatelli ha avuto una piccola contrattura, non gioca da due turni, ieri l’ho provato nella partitella, vedremo nelle prossime ore”.

Che partita si apsetta Mobili?

“Spero bella per il pubblico che la seguirà. Vogliamo vincere entrambe, i punti in palio sono preziosi per la classifica ed il morale. La Recanatese scenderà in campo per conquistare i tre punti, ci proveremo a viso aperto, sapendo che la Maceratase è una squadra forte e sa rendersi pericolosa con diversi elementi. Mettiamo una tripla, così non ci sbagliamo”.

Partitella in famiglia, nel pomeriggio al Nicola Tubaldi, con il coinvolgimento di alcuni ragazzi della juniores. Roberto Mobili ha ruotato gli uomini a disposizione provando diverse soluzioni. In difesa la coppia centrale sarà composta da Fermani e Salvatelli, con Patrizi a destra e Martellini a sinistra, con la possibile variante dell’arretramento di Iommi al posto di Martellini. Ballottaggio tra i pali con Loris Cantarini favorito su Cionfrini. L’under in porta libererebbe altre scelte a centrocampo (Puglia e Ciccioli insieme) ed in attacco, dove al fianco di Rosa si candida Proculo, con Luca Cantarini a sinistra (se Iommi retrocede in difesa) e Santoni o Moretti a destra.  Stasera nuovo allenamento alle 18,00, domani mattina l’ultima seduta. Poi scatterà il conto alla rovescia.