Upr Montemarciano 65
Pallacanestro Recanati 79
Parziali: 10-24, 11-27, 29-10, 15-18
Montemarciano: Lupetti 12, Simo ne, Savelli L. 2, Ponzella 3, Savelli F. 7, Esposito ne, Vita Sadi 14, Pandolfi ne, Pentucci 1, Baldoni 5, Vernelli, Maggiotto 21. All. Luconi
Recanati: Alfonsi, Gurini 17, Clementoni 10, Andreani 15, Mengarelli ne, Corvatta ne, Reimundo 7, Sabbatini 5, Atodiresei ne, Pozzetti 25, Crucianelli ne, Ndzie. All. Di Chiara
Tredicesimo successo per la Svethia Recanati che nel big-match della quattordicesima giornata sbanca il PalaMenotti di Montemarciano ed aumenta a sei le lunghezze di vantaggio proprio sulla squadra montemarcianese. Davanti ad una cornice di pubblico degna delle grande occasioni i gialloblu giocano 20 minuti di pallacanestro strabiliante per poi subire il ritorno dei padroni di casa che si ferma però soltanto al -8 del terzo quarto. Nel finale con esperienza e saggezza i leopardiani controllano e portano a casa due punti preziosissimi.
Pronti via e l’attacco della Svethia è un meccanismo perfetto: tripla di Gurini alla quale risponde Baldoni per un 7-7 che è l’unico momento di equilibrio in un parziale tutto gialloblu. Pozzetti è caldissimo ed anche ben assistito da Gurini e Sabbatini, la Svethia vola e chiude il quarto 10-24 con un break di 14-1 terrificante. Musica, anzi sinfonia identica nei secondi dieci minuti: difesa attentissima che non concede tiri facili, Pozzetti in stato di grazia e due punti in contropiede di Clementoni fissano il punteggio sul +28 (10-38) a metà tempo. Montemarciano sembra frastornata, si aggrappa al talento sconfinato di Maggiotto ma nulla può davanti ad una Svethia che rasenta la perfezione. La tripla di Pozzetti sulla sirena di metà gara fa esplodere il settore ospiti: è 21-51 per una Recanati da lasciare a bocca aperta.
Ci si attende la reazione veemente dei locali e così è. Al ritorno in campo comincia un’altra partita: quattro punti consecutivi di Maggiotto uniti alla tripla di Lupetti per un 7-0 che costringe coach Di Chiara al time out. Gialloblu che ora fanno più fatica a trovare la via del canestro, dall’arco il solito Maggiotto riporta l’UPR a -16 (38-54) mentre due punti a testa di Pozzetti e Reimundo provano a spezzare l’inerzia che però è ancora tutta dalla parte di Savelli e compagni. Un canestro e fallo di Vita Sadi unito a quattro punti consecutivi di Federico Savelli ed a due di Baldoni riportano incredibilmente i biancoblu in scia a-8 (50-58), prima della tripla di Gurini che fissa il punteggio sul 50-61 col quale va in archivio un terzo quarto tutto di marca locale.
Ultimi dieci giri di lancette che si aprono con il 52-61 firmato Vita Sadi che è anche l’ultimo sussulto dell’UPR perchè da quel momento in poi la Svethia torna padrona del match con l’esperienza e la maturità fin qui dimostrata. La tripla di Clementoni ricaccia i gialloblu sul +16 (52-68), il time-out di coach Luconi non sortisce effetti ed è ancora Clementoni dall’arco a far calare il sipario sul match (52-72 a 6’24”). La disputa non ha altri sussulti, finisce 65-79 per una Svethia sempre più padrona del girone unico di Serie C.
Si torna in campo domenica 17 quando al PalaCingolani-Pierini scenderà il Perugia Basket per poi replicare mercoledì 20 nell’ultimo turno infrasettimanale del 2023 sempre in casa con Montegranaro.
Classifica: Recanati 26; Montemarciano e Osimo 20; San Marino, Fossombrone e Porto S. Elpidio 16; Gualdo e Foligno 14; Montegranaro e Perugia 12; Tolentino 10; Jesi, Falconara, Basket Giovane Pesaro, Todi e Urbania 8; Assisi 6.