SAN SEVERINO MARCHE - Nel pomeriggio del giorno 24.03.2019, militari della Stazione CC Forestale di Camerino sono intervenuti in località “Pitino”  per un incendio boschivo che ha interessato un’area boscata costituita da un ceduo di latifoglie ed un area cespugliata, per una superficie di circa 400 metri quadri.

Terminato l’intervento di spegnimento dei Vigili del fuoco di Macerata, i militari hanno immediatamente messo in atto il protocollo operativo di repertazione, per l’individuazione del punto di innesco del fuoco.

A seguito dei rilievi tecnici e delle connesse indagini accertavano che l’incendio era stato causato dalla combustione di un cumulo di residui vegetali provenienti dalla potatura degli alberi (ulivi) radicati nel limitrofo fondo agricolo, sfuggita al controllo dell’agricoltore.

L’autore del gesto è stato deferito all’A.G. per il resto di incendio boschivo colposo.

Con l’occasione i Carabinieri Forestali, stante il perdurare delle condizioni meteo con scarse precipitazioni, le quali determinano condizioni di siccità e conseguente alto rischio di incendi, invitano ad evitare l’accensione di fuochi, in forma andante, nelle campagne.

incCam1incCam2

incCam3