TOLENTINO - Promossi in stretta sinergia tra i Commercianti del Centro Storico, la Pro Loco TCT e gli Assessorati al Commercio e Turismo, tornano gli appuntamenti con lo shopping sotto le stelle.

Ogni mercoledì del mese di luglio, dal 10 al 24, le piazze e le vie si animeranno di sorprese ed eventi. Come vuole la tradizione del centro commerciale naturale, il salotto “buono” della Città, saranno assoluti protagonisti gli esercizi commerciali, con le loro vetrine ma soprattutto con le loro straordinarie offerte commerciali. Una vasta gamma di prodotti, di tutti i generi, per tutte le tasche e di grande qualità. Tutto proposto con la proverbiale simpatia, disponibilità e professionalità dei negozianti tolentinati.
Appuntamento da non perdere con 2sbaraccando” il mercatino con le bancarelle allestite dai singoli commercianti davanti alle proprie vetrine con proposte commerciali a prezzi davvero convenienti.

Inoltre le attività di somministrazione di alimenti e bevande, di ristorazione e bar, proporranno degustazioni tipiche dello street food.

I mercoledì dello shopping sono stati studiati e strutturati per offrire diversi momenti di spettacolo e aggregazione per tuttala famiglia. Appuntamento da non perdere con gli apertivi insieme ai dj di Multiradio capitanati da Giusy Minnozzi a partire dalle ore 19 in piazza Mauruzi o in Martiri di Montalto (compatibilmente con i lavori di riqualificazione). E poi laboratori per bambini, tornei di scacchi, dimostrazioni di sport, commedie dialettali, esibizioni di scuole di danza, dj set e ospiti a sorpresa. Non mancheranno i mercatini organizzato da My Love Eventi.shopping cenainbiancoravera contest

Molti dei laboratori riservati ai bambini saranno ispirati alla prossima grande mostra “Tolentino Brick art”.

Tre serate, da vivere sotto le stelle, con la voglia di incontrarsi, stare insieme e divertirsi.

Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal Vicesindaco Silvia Luconi, dal Consigliere delegato al Commercio Andrea Crocenzi, da Giusy Minnozzi di Multiradio alla presenza degli Assessori Silvia Tatò, Giovanni Gabrielli e Fausto Pezzanesi, del Presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli e del Consigliere comunale Monia Prioretti.

Il Consigliere Andrea Crocenzi ha anche informato di una nuova iniziativa dell’amministrazione comunale che vuole sostenere con “piccoli” contributi l’organizzazione spontanea da parte di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di eventi, spettacoli, esibizioni musicali da tenersi nei tre mercoledì dello shopping sotto le stelle, aumentando gli intrattenimenti, favorendo la curiosità del pubblico.

Questo il programma completo de “I Mercoledì dello Shopping sotto le Stelle”

Mercoledì 10 luglio Centro Storico Shopping sotto le stelle ore 19.00 - Piazza Martiri di Montalto Apertitivo con Multiradio ospite Alessandra Machella Mercatino ore 21.00 - Piazza San Nicola Torneo di scacchi Asd Scacchi “La Torre Smeducci” di San Severino M. ore 21.00 - Via della Pace Laboratori per bambini a cura degli asili privati ore 21.30 - Piazza Mauruzi Commedia dialettale “Lo pegghio pe’ chi more” con Li Spiritusi Mercoledì 17 luglio Centro Storico Shopping sotto le stelle ore 19.00 - Piazza Martiri di Montalto Apertitivo con Multiradio Mercatino ore 21.00 - Via della Pace Laboratori per bambini a cura degli asili privati ore 21.15 - Piazza Libertà Saggio di danza Alchemy Dance Studio di Alessia Tiberi a seguire DJ Emiliano Effe Mercoledì 24 luglio Centro Storico Shopping sotto le stelle ore 19.00 - Piazza Martiri di Montalto Apertitivo con Multiradio Mercatino ore 21.00 - Via della Pace Laboratori per bambini a cura degli asili privati ore 21.30 - Piazza Mauruzi Dimostrazione della Banca Macerata Rugby ore 21.30 - Piazza Libertà New Fashion Gia.Man. Dance.

Quarta edizione della “Cena in Bianco”. Sabato 13 luglio a Tolentino

biancoDopo il successo registrato nelle prime tre edizioni, l’Amministrazione comunale di Tolentino, in collaborazione con la Pro Loco TCT e l’associazione “I Ponti del diavolo”” ha deciso di organizzare anche per questa estate 2019 una nuova edizione della cosiddetta “Cena in bianco. Unconventional dinner”.

L’evento è programmato per sabato 13 luglio, in un luogo, come vuole questo tipo di manifestazione, che sarà svelato solo all’ultimo momento a tutti coloro che si saranno registrati per partecipare.

Ma vediamo di cosa si tratta… Vestiamoci tutti insieme di bianco, allestiamo di bianco una piazza, una strada, un luogo a sorpresa trasformandolo in una “camera da pranzo” a cielo aperto. Come? Ognuno di noi si porta tutto da casa, tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro, tovaglia e tovaglioli di stoffa… niente carta, niente plastica, niente lattine! Ogni gruppo apparecchia e imbandisce la propria tavola con amici, familiari e bambini per vivere l’emozione di una cena tutti insieme per strada, all’insegna delle cinque grandi “E”, Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza. Una immensa tavola, composta da tutti i nostri tavoli vicini e in fila, che celebra la tradizione italiana a tavola, nel rispetto della condivisione, convivialità, piacere di stare insieme. ...E alla fine della serata ognuno sparecchia, porta via tutti i suoi rifiuti: non deve rimanere traccia del nostro passaggio. C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città: non sporcarle!

Per partecipare bisogna prenotarsi entro le ore 20 di venerdì 12 luglio 2019 rivolgendosi all’Ufficio della Pro Loco TCT, ubicato al piano terra, in piazza della Libertà (0733.972937) o presso “Frutta&verdura” in via del Ponte 12 (tel. 371.3536722) e ritirare l’access-badge (contributo organizzativo 2 euro a persona). Sabato 13 luglio alle ore 12 sarà comunicata tramite mail o sms la location dove sarà possibile accedere a partire dalle ore 19.30 per allestire la propria tavola. Alle ore 21 i partecipanti saranno tutti pronti per iniziare a vivere questo emozionante evento.

Il programma della “Cena in bianco. Unconventional dinner”, un evento promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco TCT, è stato illustrato, nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore Giovanni Gabrielli, presenti il Vicesindaco Luconi, gli Assessori Tatò e Pezzanesi, i Consiglieri Crocenzi e Prioretti, il Presidente della pro Loco TCT, la Presidente dell’associazione “I Ponti del diavolo” Passacantando, che ha sempre seguito, sin dalla prima edizione l’organizzazione e che invita tutti a partecipare ad un insolita quanto divertente cena. Tra le novità di quest’anno è bene ricordare – ha detto l’Assessore Gabrielli – è che volendo ci saranno dei tavoli che saranno messi a disposizione dall’organizzazione e che sia il Braciere del Diavolo che l’Alimentari Fioretti hanno studiato un menù adatto per l’occasione con piatti che potranno essere acquistati direttamente e degustati in occasione della Cena in Bianco.

“Aspettando il Premio Ravera 2019” con la partecipazione di Davide De Marinis, Michele Pecora, Jessica Morlacchi, Dario Salvatori, Tony Vandoni. Piazza della Libertà, Tolentino Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2019, ore 21,15. Ingresso Libero

Il Premio Ravera è lo spettacolo che nasce in omaggio al marchigiano Gianni Ravera, diventato uno dei nomi più famosi del music establishment italiano. Nell’attesa del prestigioso appuntamento del Gran Galà di Settembre, si aprono le porte della nuova edizione, con l’energia della musica nella bella cornice di Piazza della Libertà a Tolentino:RAVERA

Sabato 13 luglio arriva #NuoviTalenti in scena!
Giovani artisti provenienti da tutta Italia che sul palco condividono col pubblico la loro passione e presentano i loro progetti musicali.

Ospite speciale della serata Davide de Marinis. Il suo nuovo singolo “Naturale” è tra le hit dell’estate più allegre ed ascoltate. Lo ricordiamo per grandi successi come Troppo bella e Chiedi quello che vuoi.

Domenica 14 Luglio #PrimoAppuntamento “Canzoni Senza Tempo ”
Pronti a partire per un viaggio unico, tra le canzoni più belle di sempre e divertenti aneddoti, in uno spettacolo coinvolgente, protagonista la grande Musica, grazie alla partecipazione di importanti artisti e personaggi del mondo dello spettacolo italiano.
Da sottolineare che nel corso della serata verrà registrata la prima parte del video live del nuovo singolo di Michele Pecora “Poeti” mentre la seconda parte verrà registrata al vaccaj nei prossimi mesi.

Tra gli ospiti:
Michele Pecora, ideatore e direttore artistico della kermesse. Il cantautore che ha scritto tante canzoni di successo ed oggi è tornato straordinariamente sulla scena musicale italiana con “I Poeti” una canzone matura di ispirazione pura, un testo profondo e una produzione al passo coi tempi. Jessica Morlacchi, giovane e talentuosa artista, voce straordinaria del panorama nazionale, già vincitrice del Festival di Sanremo con i Gazosa, è appena uscito anche il suo nuovo singolo “Cadillac”. E poi Dario Salvatori, giornalista, conduttore radiofonico di Radio1 e di tanti programmi televisivi, nonché responsabile artistico del Patrimonio Sonoro della Rai, tra critici musicali più accreditati. Tony Vandoni, direttore artistico di Radio Italia, trent’anni di carriera nel mondo discografico e radiofonico che lo hanno visto collaborare con tutti i più grandi artisti.

Si ricorda che i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono far parte della giuria chiamata a selezionare gli otto finalisti che si esibiranno, insieme ai grandi nomi della musica italiana, nella serata del gran galà del Premio Ravera, in programma il prossimo 7 settembre. Per afre il giurato basta presentarsi sabato 13 luglio, alle ore 20.30, in pizza della Libertà e rivolgersi all’organizzazione del Contest Ravera.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal direttore artistico Michele Pecora, dal Vicesindaco Silvia Luconi, dall’assessore alla cultura Silvia Tatò, alla presenza degli Assessori Giovanni Gabrielli e Fausto Pezzanesi, del Presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli e dei Consiglieri comunali Andrea Crocenzi e Monia Prioretti.

E’ questo – ha sottolineato il Vicesindaco Luconi – un evento molto importante che consente di portare all’attenzione del pubblico tanti giovani talenti, provenienti da tutta Italia. Dopo la positiva edizione dello scorso anno al Castello della Rancia, abbiamo deciso di organizzare le due serate in centro, in piazza della Libertà, consentendo a tutti di poter partecipare e di poter godere di uno spettacolo di qualità, con ospiti importanti e sicuramente graditi.