LORETO - Si respira aria di Drappo a Loreto con gli operatori del Comune in movimento per far diventare la salita del “Montereale” una suggestiva pista dove si sfideranno 9 cavalli provenienti da tutta Italia.

Ma non solo lavori in corso, anche l’inizio di tutte le manifestazioni legate al Drappo 2021 e si parte stasera alle 21:30 con l’abbinamento.

Nella suggestiva Piazza Leopardi (ex Piazza Dei Galli) i giovani dei Rioni, rigorosamente vestiti da fantino, si affideranno al sorteggio per sapere quale cavallo difenderà i loro colori.

Sarà quindi la dea bandata a fare il suo corso, questa è una delle novità per questo 2021. Locandina DRappo 2

Ma non ci fermiamo qui: se stasera saranno sveltati i fantini e gli accoppiamenti dei rioni, domani alle 12:00 ci sarà un altro evento, le batterie.

Esatto, alle 12:00 in punto del 5 Settembre presso la sala mostre Oscar Marziali, verranno decise tramite sorteggio, le composizioni delle tre batterie di qualificazione e proprio da questo lo slogan di tutta la manifestazione: “9 Rioni, 3 Batterie, 1 Finale ... Drappo 2021 e la storia continua”.

Dopo la sosta per il pranzo della domenica verrà il clou, la corsa del Drappo, che avrà inizio intorno alle 16:00.

Drappo che come sempre, anche in tempo di covid, non prevede nessun biglietto d’ingresso e possiamo dirvi che, come comunicato del Comune, il piano sicurezza prevede circa 600 ingressi. L'accesso degli spettatori sarà controllato mediante un sistema di conta persone e verrà verificato il possesso del Green Pass (vaccino o tampone), come previsto dal Decreto Legge n. 111 del 06/08/2021.

L’intera area interessata dalla corsa è stata suddivisa in settori al fine di controllare il numero di spettatori presenti ed allo scopo di garantire una migliore organizzazione della distribuzione degli stessi lungo il percorso di gara. Non è prevista una separazione “fisica” tra i vari settori (non vi saranno ad es. transenne) ma ciascun varco sarà controllato dal personale del servizio d’ordine.

Chi prima arriva vede il drappo ..!

L’entusiasmo non manca, i nove Anglo Arabi a fondo inglese sono pronti: BAGOGA - BARONESSA -BOCCADIROSA - CALLIOPE DA CLODIA - SEMPRE IO - TINTORETTO - UBER ALLES - ZARCK -ZAMURA, non resta che dire: e Drappo sia...