Ottime notizie per gli assicurati di Macerata, in particolare per quelli di Recanati. Secondo le ultime rilevazioni dell'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it, le tariffe assicurative nella provincia nel mese di settembre 2021 si sono attestate a 400,06 euro.

Mai si era registrato un costo così basso negli ultimi 12 mesi, che aveva raggiunto il minimo storico di 414,75 euro a luglio 2021.

Rispetto alla media italiana, pari a 454,99 euro, gli assicurati recanatesi pagano il 6,96% in meno.dematerializzazione contrassegno

Secondo le stime degli esperti i prezzi, ora che il periodo più nero della pandemia sembra ormai alle spalle, dovrebbero ritornare a salire presto.

Prima che ciò possa succedere è quindi opportuno sottoscrivere ora un nuovo contratto, rivolgendosi ad assicurazioni affidabili e rinomate del settore.

Le assicurazioni online rappresentano un'ottima soluzione per chi punta al risparmio, senza rinunciare alla qualità, anche se ci sono i nostalgici che preferiscono ancora il classico rapporto faccia a faccia.

Prima Assicurazioni rappresenta la soluzione ideale poiché intercetta le esigenze di tutte le tipologie di assicurati. Da un lato infatti propone servizi digitali, dando la possibilità ai propri clienti di plasmare la polizza secondo le loro necessità direttamente online.

D'altro lato mette a disposizione agenti che operano direttamente sul territorio, ristabilendo le classiche modalità di contrattazione in presenza che tanto piacciono ai clienti più tradizionali che preferiscono la consulenza personale.
Ritornando al report condotto da Assicurazione.it, sono state prese in considerazione le garanzie accessorie più gettonate dagli automobilisti di Recanati.

Al primo posto in assoluto c'è l'assistenza stradale, scelta nel 42,67% dei casi. Non sorprende che questa copertura sia la più gettonata, poiché fornisce un soccorso immediato in caso di incidente o veicolo in panne, imprevisti che possono capitare a chiunque, compresi i più esperti.

A tal proposito è interessante notare che il 68,72% dei conducenti di Macerata è in prima classe, un fattore che tende a calmierare notevolmente i costi della polizza.

Le altre garanzie accessorie più richieste sono l'infortuni conducente (24,4%) e la tutela legale (16,75%).

Anche in questo caso stiamo parlando di due coperture utili per qualsiasi categoria di guidatore. La prima infatti risarcisce il conducente dei danni anche in caso di incidente con colpa; la seconda invece fornisce un team di avvocati se un sinistro dovesse avere strascichi legali.

Più staccate troviamo la furto e incendio (8,56%), la cristalli (4,22%) e gli eventi naturali (3,4%).

L'analisi infine ha preso in considerazione le vetture più guidate a Recanati. Al primo posto in assoluto c'è la Panda 2ª serie, seguita rispettivamente al secondo ed al terzo posto dalla Grande Punto e dalla Punto 3ª serie.

A seguire la Ford Fiesta 6ª serie, la Panda 3ª serie e la Peugeot 207. Completano la top ten la Volkswagen Golf 7ª serie, la Panda, la Punto 2ª serie e l'Opel Corsa 4ª serie.