TOLENTINO - Domenica 4 dicembre al Politeama con inizio alle ore 17.30 Amnesty International, gruppo della provincia di Macerata, propone "Il respiro delle donne", una serata di riflessione sul tema della violenza contro le donne ed in generale sulla difesa dei Diritti Umani, anche in vista della ricorrenza del 10 dicembre, anniversario della promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Nel recital realizzato dal Minimo Teatro, con la regia di Maurizio Boldrini, si potranno ascoltare le parole delle scrittrici: Luce Irigary, Elisabetta Moriconi, Cristina Campo, Ingeborg Bachmann, Marguerite Yourcenar, Joyce Lussu, Anna Achmmatova, Clarissa Pinkola Estes, Alda Merini, Mary Simmerling e della poetessa iraniana Forugh Farrokhzad il cui testo "Solo la voce resta" non è certo messo a caso in programma.

Queste voci femminili saranno contrappuntate dai versi di alcuni tra i maggiori poeti del secolo scorso: Vladimir Majakovskij, Dino Campana, Eugenio Montale, Emilio Villa, Remo Pagnanelli, Giovanni Prosperi. Per l'occasione la compagnia vocale del Minimo Teatro è tutta al femminile ed è composta da Francesca Cipriani, Fulvia Criscuoli, Serenella Marano, Chiara Marresi, Elisabetta Moriconi, Elisa Patrizi, Monica Scalcon, Manuela Tesei.

Le musiche sono appositamente composte ed eseguite dal vivo dalla flautista Claudia Piccinini. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Tolentino.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 

Amnesty Il respiro delle donne