FALCONARA - Carlos, maschio appartenente alla specie dei più grandi roditori viventi, è entrato a far parte della grande famiglia del giardino zoologico. Ora fa coppia con Catia. Intanto nell’area pic nic campeggia la riproduzione a grandezza naturale di un dinosauro. L’installazione in prestito da Extinction, la grande mostra di Gubbio

Il Parco Zoo Falconara inaugura l’avvio della stagione 2023 con l’arrivo di Carlos, adorabile maschio di capibara proveniente dallo zoo di Pistoia, che ha fatto il suo ingresso nel reparto dedicato unendosi a Catia, la femmina ospite da tempo della struttura.

Estremamente socievoli, i due capibara, i più grandi roditori viventi, stanno catturando l’attenzione dei visitatori, affascinati dal simpatico muso e dalle buffe espressioni della già affiatata coppia. Parco Zoo Carlos2

Si allarga dunque la grande famiglia del giardino zoologico marchigiano, che promette ancora una volta di stupire con un ricco calendario di attività e tante sorprese rivolte a grandi e bambini, con l’obiettivo di sensibilizzarli, divertendosi, sul tema della biodiversità.

Tra le iniziative già avviate, la collaborazione con Extinction – Dinosauri in Carne e Ossa, la coinvolgente mostra sul mondo della preistoria ospitata a Gubbio, con riproduzioni a grandezza naturale delle creature più affascinanti di sempre: i dinosauri. Una di queste, la stupefacente ricostruzione di un esemplare di Saltriovenator zanellai, il ceratosauro più grande dell’intero periodo del Giurassico, scoperto in Italia, campeggia nell’area pic nic del Parco. L’installazione, un modello realizzato dall’azienda veneta Geo – Model, lungo 7 metri e alto due, ricevuto in prestito da Extinction, resterà all’interno del giardino zoologico per tutta la durata della stagione estiva.

Fiore all’occhiello del turismo regionale e centro didattico d’eccellenza, il Parco Zoo Falconara nel mese di marzo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30).

Ad aprile, l’apertura sarà estesa anche al martedì con orario 9 – 19.30 (ultimo ingresso 18.30).

Per ulteriori informazioni: https://www.parcozoofalconara.com/it/

Chi è il capibara - Il capibara (Hydrochoerus hydrochaeris) è un grosso roditore originario del Sud America, nonché il più grande roditore vivente al mondo (può superare i 60 kg di peso e i 130 cm di lunghezza). Ha una struttura corporea massiccia e tozza, la testa è piccola e corta, mentre la pelliccia è di colore marrone o rossastro nella parte superiore del corpo, diventando leggermente più chiara nella parte inferiore. Di indole socievole, in natura abita le praterie e le foreste, vivendo quasi esclusivamente nei pressi di grandi specchi d'acqua, fiumi o torrenti. È abituato a vivere in gruppi che possono contare fino a circa 10-20 individui.Parco Zoo dinosauro 1

Il Parco Zoo Falconara (Ancona) accoglie più di 200 esemplari tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi, richiamando ogni anno una media di 50 mila visitatori provenienti da tutta Italia.

Unico giardino zoologico d’Italia ad ospitare gli okapi (Okapia johnstoni), rara specie appartenente alla famiglia dei giraffidi e minacciata di estinzione, nel 2022 ha visto venire alla luce Italo, il primo cucciolo di okapi nato nel BelPaese.

Impegnato nella conservazione delle specie minacciate di estinzione e nel promuovere la cultura della biodiversità attraverso la partecipazione a programmi di educazione e ricerca, il Parco svolge anche un importante ruolo di sensibilizzazione.

Dagli anni ’80 è membro dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA) e dal 2006 fa anche parte dell’EAZA, l’associazione che riunisce i migliori zoo e acquari a livello europeo e sviluppa programmi di riproduzione controllata, promuovendo la collaborazione tra gli associati per la ricerca scientifica e progetti di conservazione in natura.