ANCONA - Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di istruzione formazione tecnica superiore per Tecnico di installazione e manutenzione impianti meccatronici e automazione industriale, destinato a giovani di età compresa tra 18 e 25 anni privi di diploma d’istruzione superiore. Il corso è finanziato dalla Regione Marche, con l’obiettivo di creare occupazione qualificata grazie all’assunzione con contratto di apprendistato di I livello da Adecco Italia spa.
“Un corso di estrema importanza – ha commentato l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Stefano Aguzzi – che offre ai partecipanti uno sbocco lavorativo immediato con una formazione altamente specializzata. Le nostre imprese si rivolgono puntualmente alla Regione Marche che deve essere in grado di dare risposte immediate. Con questo corso andiamo a colmare un gap occupazionale che le aziende marchigiane ci chiedevano da tempo e contemporaneamente aiutiamo i più giovani con una scarsa scolarità a trovare nel minor tempo possibile un lavoro sicuro”.
La sede del corso è stata individuata presso le aule e i laboratori dell’Istituto Superiore Volterra Elia di Ancona, con un percorso didattico di 12 mesi che prevede 400 ore di formazione esterna, 400 ore di formazione in azienda On The Job, 1112 ore di lavoro e 8 ore di esame finale.
Il corso consente a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di formazione, sia in istituzione che in azienda, e dopo aver superato le prove finali, il rilascio del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali”.
Sono 15 i posti disponibili per accedere al corso. Nel caso in cui le domande siano superiori ai posti si effettuerà una prova di selezione che si terrà presso i locali dell’IIS Volterra Elia il giorno 8 giugno alle ore 9.30.
Le iscrizioni possono essere formalizzate entro il 6 giugno 2023 attraverso la compilazione della domanda reperibile nelle filiali Adecco presenti sul territorio della Regione Marche o reperibile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a cui sarà necessario allegare la richiesta e copia del documento d’identità.