ANCONA - Al giorno d’oggi, è sempre più semplice per le famiglie italiane richiedere cure e assistenza domiciliari per gli anziani impossibilitati a ricevere supporto sanitario presso una struttura sanitaria sul territorio nazionale.

Si tratta di un servizio formulato tenendo conto dell'importanza di un ambiente familiare e rassicurante, frutto a sua volta di un cambiamento sul piano culturale e sociale: oggi, infatti, è decisamente maggiore l'attenzione nei confronti della qualità della vita degli anziani, non soltanto per quello che riguarda le necessità mediche ma anche il loro benessere psicologico e emotivo.
Le cure e l’assistenza domiciliari evitano lo stress emotivo.anni azzurri light

Le cure e l'assistenza domiciliari offrono anche un ulteriore valore aggiunto: permettendo agli anziani di rimanere all’interno della propria casa, infatti, evitano che si verifichino situazioni di stress emotivo.

In questo modo, è possibile mantenere le proprie abitudini, i legami con il vicinato e continuare a muoversi in un contesto del tutto familiare, che racchiude ricordi e affetti, così da preservare l'identità individuale e il senso di appartenenza.

Il personale di assistenza può quindi diventare un punto di riferimento affettivo per l'anziano, contribuendo a mitigare i sentimenti di solitudine e isolamento, spesso causa di depressione e declino cognitivo. Questo aspetto è cruciale, poiché il benessere emotivo è direttamente collegato alla salute fisica.

Le cure e l'assistenza domiciliari giocano quindi un ruolo chiave nel mantenimento dell'equilibrio emotivo e psicologico degli anziani, rispondendo pienamente a un'esigenza primaria della società contemporanea: garantire anche ai più fragili una vita vissuta con dignità, comfort e nel pieno rispetto delle esigenze personali.

A chi affidarsi per ricevere cure e assistenza domiciliari?

Per avvalersi di un servizio altamente qualificato e professionale è possibile optare per l’Assistenza domiciliare Anni Azzurri, che da sempre si distingue nel settore per la grande umanità e la massima attenzione per le necessità dei più fragili.

In particolare, Anni Azzurri a Casa mette a disposizione di chi ne ha bisogno prestazioni di riabilitazione e fisioterapia domiciliare, affidate a fisioterapisti altamente qualificati, capaci di intervenire su problematiche neurologiche, ortopediche e neurodegenerative, garantendo così un recupero funzionale, mirato e personalizzato.

Allo stesso modo, in caso di necessità viene fornita assistenza infermieristica, con una gamma di servizi che includono medicazioni di varia complessità, gestione di cateteri vescicali, terapie endovenose e iniettive, oltre a monitoraggio di parametri vitali e supporto alla nutrizione artificiale. Tali interventi sono pensati non solo per rispondere a necessità mediche immediate, ma anche per promuovere una maggiore autonomia a lungo termine del paziente, laddove possibile.

Oltre all'assistenza medica e infermieristica, Anni Azzurri fornisce anche assistenza socio-sanitaria. Attraverso gli Operatori Socio Sanitari (OSS), l'organizzazione facilita l'igiene personale, la socializzazione, l'alimentazione e la partecipazione a visite mediche, offrendo così un vero e proprio supporto a 360 gradi. Questo approccio si estende all'organizzazione di visite specialistiche, come quelle geriatriche, neurologiche e fisiatriche, fondamentali per un monitoraggio costante delle condizioni di salute.

Infine, con Anni Azzurri è possibile usufruire anche di Piani di Assistenza Individualizzati, che si adattano dinamicamente alle evoluzioni della condizione assistenziale, assicurando così la migliore qualità di vita possibile agli anziani e un sostegno concreto alle loro famiglie.