MACERATA - Il 30 aprile scorso lo Sferisterio, l’arena simbolo della Città di Macerata, si è illuminato di giallo-verde – i colori tradizionali del Corpo – per preannunciare i festeggiamenti programmati dal Comando Provinciale di Macerata per celebrare la ricorrenza del 250° Anniversario di fondazione del Corpo.

E quale miglior inizio – ha tenuto a sottolineare il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. t. SFP Ferdinando Falco, nel corso della conferenza stampa tenutasi lo scorso 6 giugno presso la Sala Cesanelli dello Sferisterio – se non quello di affidarsi e affidare alla protezione della Madonna il delicato e impegnativo lavoro quotidiano della Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e a difesa dei cittadini onesti, partecipando a un solenne evento religioso, particolarmente sentito in questo territorio: la 46^ edizione del “Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto” che, ieri e l’altro ieri, ha visto un folta rappresentanza di militari delle Fiamme Gialle maceratesi unirsi alle migliaia di pellegrini provenienti non solo dalla Regione Marche ma un po' da tutta Italia e anche dall’estero.Foto 11 con logo

Dopo la benedizione della “Fiaccola della Pace” da parte del Papa al termine dell’udienza generale di mercoledì 5 giugno, la stessa è partita da Roma alla volta di Macerata, portata dal gruppo dei tedofori che, come per le passate edizioni, si sono alternati lungo tutto il tragitto. In particolare, nell’ultima tappa dell’8 giugno, da San Severino Marche a Macerata, la Fiaccola è stata portata anche da tre tedofori della Guardia di Finanza, ai quali si è aggiunto il Col. Falco che ha corso il primo tratto dal punto di partenza in località Berta.

Giunti nei pressi del Centro Fiere – in località Villa Potenza di Macerata – la Fiaccola è stata presa in consegna da altri due tedofori delle Fiamme Gialle, uno dei quali, una volta giunti all’interno del Centro, nei pressi del tripode, ha provveduto all’accensione dello stesso insieme ad un tedoforo del Comitato della “Fiaccola della Pace”.

A seguire, la celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Monsignor Rino Fisichella – “Pro-Prefetto della Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo”, nell’ambito del “Dicastero per l’Evangelizzazione”, nonché delegato del Papa per il Giubileo del 2025 – alla quale hanno presenziato le Autorità religiose, civili e militari della provincia e della regione e una folla immensa di pellegrini.

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata ha partecipato alla cerimonia religiosa insieme ad una nutrita schiera di Finanzieri, parte in uniforme di servizio e parte in tuta ginnica. Al termine della Messa quest’ultima aliquota, con in testa il Col. Falco, ha preso parte al Pellegrinaggio notturno nel gruppo del “cammino”, mentre due militari tedofori si sono alternati durante tutto il percorso fino a Loreto nel portare la Fiaccola della Pace, tutti accompagnati da preghiere e canti, tra cui la “Preghiera del Finanziere” recitata dallo stesso Comandante Provinciale.

Tutte le fasi che hanno preceduto la Santa Messa e la partenza del “cammino” sono state scandite da audio-messaggi rivolti ai pellegrini, che hanno fatto anche ampio richiamo alla partecipazione della Guardia di Finanza di Macerata all’evento, in occasione del suo 250° Anniversario di fondazione.

All’alba di domenica, giunti a Loreto alle ore 06:30 circa, sul Sagrato della Santa Casa il Cardinale Fisichella, dopo aver deposto un cuscino di fiori bianchi davanti alla Madonna all’interno della Santa Casa, ha chiuso la 46^ edizione del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, impartendo la solenne benedizione a tutti i presenti.

Foto 12 con logo