RECANATI - Nelle cronache nazionali degli ultimi giorni la scuola è salita alla ribalta come luogo dove si manifestano atti di bullismo sia tra compagni di classe che verso i professori. IMG 20180424 WA0003

Ma la Scuola media “San Vito” dell’Istituto Comprensivo Nicola Badaloni di Recanati ha dimostrato che gli studenti possono essere anche di buon esempio, con grande soddisfazione dei genitori, del Dirigente Scolastico Carestia e delle docenti di matematica: Ambrosi, Barchetta, Galassi e Pigini.

Il giorno 17 marzo si sono tenute ad Ancona, presso l'Università Politecnica delle Marche, le selezioni regionali dei Campionati internazionali di Giochi Matematici, competizione annuale organizzata dall’Università Bocconi di Milano.

Anche quest’anno due ragazzi della scuola “San Vito”, Ben Ali Sami per la Categoria C1 (prima e seconda media) e Asia Bravi per la Categoria C2 (terza media e primo anno delle scuole superiori), battendo sul tempo a suon di calcoli quasi 400 coetanei, si sono qualificati per la fase nazionale delle gare di matematica che si terrà sabato 12 maggio nel capoluogo lombardo.

Se la qualificazione di ragazzi recanatesi a questo genere di manifestazioni non è più una sorpresa, dato che negli ultimi dieci anni molti alunni della scuola media “San Vito” hanno superato le selezioni regionali ed Asia, ad esempio, è risultata vincitrice anche lo scorso 2017 nella categoria C1, quello che meraviglia è che i due ragazzi premiati lunedì 23 aprile dai responsabili dei Giochi matematici della Facoltà “Giorgio Fuà” di Ancona, non dedicano l’intera giornata allo studio sui libri sacrificando la propria spensieratezza anzi, frequentano gli amici, ascoltano musica, hanno un profilo social come tutti gli adolescenti però, di fronte ai quesiti matematici si impegnano al massimo facendo emergere tutte le loro capacità logiche e creative.

A dimostrazione che l’essere giovani e social non necessariamente vuol dire essere superficiali, strafottenti e maleducati.