PORTO RECANATI - "La proposta nazionale di Fratelli d'Italia porta a compimento un'azione che da anni la capogruppo Regionale Elena Leonardi sta portando avanti sia da LeonardiFdIquando era assessore al Turismo di Porto Recanati sia a seguito della sua elezione a Palazzo Raffaello.Quella della proroga delle concessioni demaniali ad ulteriori 75 anni per uso turistico-ricreativo darebbe una boccata d'ossigeno alle più di trentamila aziende balneari e al loro fondamentale indotto per la nostra economia"..

Lo afferma Elena Leonardi – consigliere regionale – che assieme al tema dell'erosione costiera, quella della Direttiva Bolkeststein è stato un altro argomento che ha affrontato durante il suo mandato.

"Sarà importante vedere - dice l'esponente di Fdi- come sarà accolta questa proposta a livello nazionale: in questo modo l'Italia darebbe concretamente una mano a quello che per la nostra economia è un volano importantissimo e che viene definito il nostro "petrolio" che, al contrario della Spagna, ancora non siamo riusciti a valorizzare e tutelare a fondo".

"Fra i firmatari della proposta – ricorda Leonardi – c'è anche il neodeputato Francesco Acquaroli, il quale sta rendendo concreti i suoi impegni presi in campagna elettorale al fine della tutela e valorizzazione delle risorse del nostro territorio e la riviera maceratese è una di queste".

La Leonardi auspica, e per questo, è pronta ad impegnarsi di nuovo "che a livello regionale si stimoli l'esecutivo nazionale al fine di far approvare la proposta di Fratelli d'Italia che prevede inoltre un regime di evidenza pubblica soltanto per le nuove concessioni, le quali potranno avere una durata tra i 20 e i 30 anni e che sarà determinata dai comuni".

"Auspico -termina Leonardi-, che per il bene della nostra economia costiera, e di tutto il lavoro che i balneari creano e incentivano, questo atto possa avere un iter veloce e positivo".