MONTELUPONE -  Nonostante i capricci del meteo che hanno caratterizzato lo scorso weekend, ApiMarche 2018 ha riscosso un notevole successo ripagando, così, l’impegno e la cura nei dettagli messi in campo dalla squadra degli amministratori comunali.MIELE07

Davvero eclatante il gradimento dello spettacolo di chiusura “Meraviglia” dei Sonics che, nonostante il rinvio alla serata di lunedì 27, ha visto una piazza strapiena, al limite delle possibilità, con 800 - 900 spettatori, nasi all’insù, che hanno vissuto l’avvio e il dispiegarsi delle evoluzioni acrobatiche di sei ragazze e due ragazzi a decine di metri di altezza: una sfera rossa è infatti apparsa alla sommità della torre merlata e, spostatasi poi un po’ a nord, si è aperta svelando gli acrobati che, man mano, con i loro incredibili ed eleganti funambolismi e danze nell’aria, si abbassavano verso le incantevoli bifore del Palazzetto medievale. Un evento spettacolare ed emozionante, sottolineato dai corali “Ohooo! e “Mamma mia” del pubblico, in una location suggestiva anche a giudizio del team dei Sonics, che hanno sussurrato “E’ come essere accolti a teatro”.

ApiMarche 2018 si è aperto la mattina di sabato 25 con il raduno delle Auto storiche dell’evento “Sibillini e dintorni”, i cui cinquanta equipaggi, accolti a teatro, hanno assistito con molto interesse alla smielatura.

MIELE04Aperta la Mostra-Mercato dei mieli e derivati e dell’artigianato locale, nel pomeriggio Pippo serale condottoFranco ha presenziato al Convegno su alimentazione e salute “Il miele e il suo mondo – il benessere e l’arte di vivere”. Relatori, l’oncologo Giovanni Benedetti che ha parlato delle Proprietà utili nella prevenzione, e Serenella Mortani coordinatrice nazionale delle Città del Miele Il convegno è stato moderato da Barbara Olmai che, prima dello stesso, ha indirizzato un “Grazie” e donato una Targa a nome della comunità locale al comandante tenente Giannella che, per tanti anni, ha operato a Montelupone.

Nella serata, spettacolo in una affollata piazza con Pippo Franco in “La Vita è Arte”. Un Pippo Franco che, dalla visita agli stand, al convegno e allo spettacolo par suo, per un giorno intero è stato un monteluponese alla mano e a tutto campo.

La presentazione del libro “Montelupone - Arte, storia, tradizioni” ha preceduto l’esibizione dei Sonics.

Durante ApiMarche 2018 hanno avuto successo la Mostra di Modellismo (Sandro Stefanovichj) nello spazio espositivo La Pietà e la Mostra di Ceramiche artistiche “Forme della Terra” (Bertini – Marconi).

L’avverso meteo di domenica ha invece tolto la gioia ai bambini per PompieroPoli, ma i Vigili del Fuoco hanno assicurato che si farà in piazza appena possibile.

03MIELE08

40231354 10214846382045987 5736052707844685824 o