PORTO RECANATI – Presentato il cartellone dell’’ottava edizione de “Lo Specchio – Porto Recanati Festival” quella che quest’anno animerà la cittadina rivierasca nelle giornate a cavallo tra i mesi di luglio e agosto.

Un programma ricco promosso dal Circolo Culturale Lo Specchio e dalla redazione de Lo Specchio Magazine che vede in calendario numerosi appuntamenti tutti incentrati sul tema che farà da fil rouge dell’intera manifestazione: “Petrolio, arte, cultura e identità condivise”.

Da sempre Lo Specchio Magazine si fa strumento interpretativo del territorio in cui vive e il Festival in calendario nei prossimi 31 luglio, 1,2,3 e 5 agosto sarà un’ulteriore occasione offerta al pubblico di lettori, cittadini e turisti per confrontarsi con tematiche pregne di spunti riflessivi sulla società, sull’informazione, sulla cultura.spekkiogaber

Con questa precisa idea, come spiega Vanni Semplici Presidente del Circolo, “abbiamo voluto provocatoriamente usare la parola ‘Petrolio’ come tema del festival per indicare come la cultura sia il petrolio dell’Italia, una ricchezza della nostra terra da fare sgorgare per incanto il prezioso liquido della cultura; ma non è così semplice e per ottenere dei risultati soddisfacenti occorrono investimenti, infrastrutture intangibili, necessita cioè ‘di una società che pensa e che ama pensare’”.

La formula scelta per questa nuova edizione prevede cinque giorni di teatro, musica e laboratori ospitati negli spazi dei Giardini Diaz e dell’Arena Gigli il tutto suddiviso in appuntamenti fissi contraddistinti da percorsi di approfondimento e formativi.

Dopo l’inaugurazione del 31 luglio alle 18.30, nei giorni seguenti si alterneranno gli Aperitivi con l’autore in collaborazione con Scriptorama, il Laboratorio Liberatorio con l’Associazione Gaia dedicato all’editoria infantile, e i concerti, per terminare il 5 agosto con un evento imperdibile.

Laboratorio Liberatorio è la proposta degli incontri letterari del festival rivolto ai bambini e non solo organizzato in collaborazione con l’Associazione “Gaia”. Al termine di ogni lettura dei libri proposti, verrà organizzato un laboratorio che utilizzerà il messaggio del testo ascoltato per un gioco manipolativo, in cui bambini ed adulti saranno coinvolti nell’allestimento dello spazio. Cosa meglio delle parole di Bruno Munari per descrivere il progetto che punta a lasciarsi suggestionare dalle varie qualità dei materiali, dalle forme, dai colori, dal peso e dal tatto, nel modo più libero possibile. Le suggestioni proposte, in questo caso, saranno quelle delle parole e delle illustrazioni dei testi che liberamente potranno essere interpretate ed utilizzate per una creazione personale.

Se le attività de Lo Specchio sono sempre state rivolte alla creazione di un dialogo, alla ricerca di uno sguardo sulla realtà che sia un “riflesso” ragionato e informato, quest'anno abbiamo trovato il modo di arricchire l'esperienza del festival estivo con incontri che sono tavole rotonde, ma anche formazione. Il 2 e il 3 agosto, con Scriptorama, Luca Pantanetti propone due incontri all'ora dell'aperitivo che si incentrano sulla scrittura e la lettura. I partecipanti potranno cimentarsi nella scrittura seguendo tecniche e consigli, o semplicemente confrontarsi nella lettura e nella pratica. Gli Aperitivi di lettura e scrittura creativa nascono con questi scopi e questa doppia anima: da una parte palestra autoriale, dall'altra osservatorio sulla comunicazione per diventare interpreti esperti dei mezzi di comunicazione così come della nostra comunicazione interpersonale.

Il tema del primo incontro, sabato 2 agosto, è appunto il messaggio: cos’è un messaggio e come capirlo, insieme alle prime regole fondamentali per una buona scrittura. Al secondo aperitivo, domenica 3 agosto, si parlerà invece del significato delle parole e del loro potere, come sceglierle (e come i media le scelgono per noi) per stabilire una connessione con i lettori o per modificarne le percezioni.

Ogni aperitivo è a ingresso gratuito e partecipazione libera.

Nello specifico, il 1° agosto alle ore 17.30, per Laboratorio Liberatorio si approfondirà il testo “Noi”, (Bacchilega editore, Imola, 2014) di Mazzoli e Possentini, e a seguire, per gli Aperitivi si terrà la presentazione del libro “Da Moro a Berlinguer. Il Pdup dal 1978 al 1984”di Valerio Calzolaio e Carlo Latini (Edizioni EDIESSE) con intervista agli autori del giornalista Edoardo Danieli. A chiudere la serata “Volti di Donna”, racconti di donne, storie di violenza, amore, interpretate dalle musiche di Marco Sonaglia, Edoardo Marani, Giuliano Stacchiotti, e dalle letture di Lucia Brandoni (posto unico 5 euro).

Sabato 2 agosto la rassegna prosegue con i Laboratori testo “Il topo sognatore e altri animali di paese” di Rose Selavy e con gli Aperitivi di Lettura e scrittura creativa in collaborazione con Scriptorama. Luca Pantanetti guiderà i partecipanti alla scoperta della lingua focalizzando l’attenzione sul messaggio e sulle corrette modalità da seguire per trasmetterlo. A termine della serata i “Flute book#1” con Antonio Felicioli, Matricardi,Scocco e Guidotti saluteranno il pubblico con la rivisitazione dei più celebri standard del jazz internazionale, rock, della musica classica, popolare e del progressive (posto unico 5 euro).

Domenica 3 agosto con l’Associazione Gaia si tratterà il testo “H.H.”, di C. D’Angelo e Marco Paci (Prìncipi &Princìpi, 2011) mentre Scriptorama proseguirà con gli approfondimenti sul significato delle parole e il loro potere. Chiusura in musicadegli “OrganicTree” con Berluti e il suo Hammond, Conforti e Cesari (entrata ad offerta libera).

Ma una rassegna che si rispetti non può mancare di un appuntamento d’eccezione e Lo Specchio quest’anno offrirà al pubblico un evento unico che, ospitato nel luogo simbolo di Porto Recanati, l’Arena Gigli, avrà ancor di più una connotazione suggestiva e originale.

Previsto per MARTEDI 5 agosto alle ore 21.30 “Il signor G e l’amore”, tributo a "Giorgio Gaber ed al teatro-canzone" con la speciale partecipazione di Rossana Casale accompagnata al pianoforte da Emiliano Begni, al sax da Francesco Consaga e al contrabbasso da Ermanno Dodaro. (Posto Unico 15 euro).
A più di dieci anni dalla scomparsa del grande Giorgio Gaber, abbiamo il piacere di presentare il nuovissimo concerto di Rossana Casale che, come ha già fatto con Jaques Brelin "Jaques Brel in me" (1997, Azzurra Music), racconteràil grande Gaber attraverso le canzoni ed alcuni dei suoi monologhi più significativi. Con Lo Specchio l’estate entra nel vivo!

 

Ogni anno tante iniziative, novità e collaborazioni legate alla cultura e al patrimonio del territorio arricchiscono il programma dello Specchio Magazine Festival .

Per 5 giorni, si avranno rassegne di teatro, di musica pop e jazz.

Una formula assolutamente originale nello spazio che è quello dei luoghi più suggestivi della città, i giardini Diaz e l’Arena Gigli, dove non si affronta un singolo tema ma la contemporaneità di laboratori, caffè letterari e concerti. L’evento è suddiviso in appuntamenti fissi che spazieranno su temi vari, dalla musica alla politica, dalla parola ai numeri. Arricchito da contributi importanti della cultura marchigiana.

Tema dell’edizione 2014 è “Petrolio, arte, cultura  e identità condivise” intesa come: reazione, cambiamento, legami, trasformazione, identità, ricchezza, laboratori, lezioni di lettura e ascolto, ovvero di una società che pensa e che ama pensare.

Il festival si propone insomma come collettore di idee e progetti soprattutto come efficace strumento di promozione della stagione culturale e turistica di Porto Recanati.

Il bisogno di cultura è oggi un’esigenza fondamentale ed il successo delle manifestazioni che adottano nuovi criteri nella proposta culturale, come i festival, ha influito in maniera determinante nella richiesta di cultura da parte dei cittadini e dei turisti. Inoltre, cosa di non poco conto è il fatto che il Porto Recanati Festival si articola in un territorio ben definito. La nostra visione è di una città che nella cornice dei giardini Diaz e dell’Arena Gigli , diventi una vera e propria città dell’arte, dello spettacolo e del pensiero al servizio di tutti i cittadini e turisti.

Una piccola città ideale, un luogo di intrattenimento, che stimoli il pensiero, la curiosità, la discussione e il piacere di stare insieme valorizzando la rinascita culturale, dove le idee circolano con più rapidità e in modo efficace, contribuendo a rendere questi luoghi un crogiuolo interessante e vitale. La condizione indispensabile è la creazione di un’identità collettiva, attraverso la cultura, una questione che in un momento come quello attuale è assolutamente prioritaria.