POTENZA PICENA - E’ stata la collina artificiale della ex discarica lungo la vallata dell’Asola, ormai bonificata da oltre dieci anni, ad ospitare la Festa dell’Albero, organizzata dalla Fee e da Legambiente in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con gli Istituti Comprensivi di Potenza Picena e Porto Potenza.

Una location che amplifica il significato della manifestazione: “Dove appena qualche anno fa vi era una discarica di rifiuti – ha sottolineato l’assessore Noemi Tartabini – adesso c’è una collina artificiale sulla quale realizzare un progetto di piantumazione a beneficio di tutto il territorio".

Simbolicamente le ragazze e i ragazzi delle classi quinte elementari, insieme al sindaco Acquaroli, hanno messo a dimora alcuni alberi ma altri cento sono stati piantati in collaborazione con Legambiente.

Proprio in occasione della Festa dell’Albero è nato un nuovo progetto che, come amministrazione comunale, intendiamo far partire con l’inizio del nuovo anno: per ogni nuovo nato nel Comune di Potenza Picena verrà piantato un albero personalizzato che potrà essere seguito e custodito anche negli anni a venire come segno simbolico e tangibili delle radici con la propria terra”. Alla manifestazione ha preso parte anche il prof. Nardini, responsabile regionale Fee e il sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli.

festa-albero