Di Fausto Cavalieri, capo gruppo consiliare PD

POTENZA PICENA - Dopo numerose segnalazioni da parte di cittadini per i disagi subiti a causa del illuminazionepubblicamalfunzionamento della pubblica illuminazione e dopo mesi durante i quali abbiamo assistito a ripetuti episodi di piazze, vie e, in alcuni casi, anche interi quartieri lasciati al buio per giorni, ad inizio febbraio l'Amministrazione Acquaroli annuncia finalmente l'esternalizzazione del servizio di gestione e manutenzione dell'illuminazione alla ditta Citelum.
La Citelum, mandataria del Consip (società del Ministero delle finanze per i servizi alle amministrazioni pubbliche), si è aggiudicata l'appalto per le nuove illuminazioni pubbliche nelle regioni del centro Italia.
La convenzione con il Comune, durata 9 anni, prevede che entro il primo anno la ditta Citelum effettuerà investimenti per ottimizzare la rete della pubblica illuminazione, sostituendo la vecchia con nuovi e più efficienti corpi illuminanti a led.
Apprendiamo dalla stampa che, in questa fase iniziale, la ditta sta effettuando dei test di verifica per la scelta dei corpi illuminanti.
A questo proposito chiediamo al Sindaco Acquaroli di favorire una partnership, secondo quanto consentito e nel rispetto della normativa vigente, della ditta Citelum con aziende del territorio in grado di offrire al nostro comune un'illuminazione moderna ed efficiente, come, ad esempio, avvenuto in comuni vicini con l'azienda IGuzzini.