POTENZA PICENA – Il sindaco Acquaroli, come aveva sostenuto sempre in precedenza, cioè che nulla è DSCF7441dovuto alla Regione Campania in quanto non c’è traccia di una documentazione a suo favore, è talmente convinto della fondatezza di questo che, in sede di conferenza stampa, indetta per fare il punto sulla vicenda ed annunciare che il comune si è affidato all’avv. Lucchetti di Ancona, rispondendo ad una specifica domanda circa da dove sarebbero state trovate le risorse per creare un fondo di giusta prudenza da 1 milione di euro, come le regole della PA impongono (leggasi quali capitoli di bilancio saranno oggetto di tagli ...), ha detto che non ce n’è bisogno perché non esistono atti in favore di chi ha chiesto oggi con ingiunzione tale somma. In “soldoni”, non c’è certezza del credito.
Vedremo come si comporteranno i Revisori dei Conti in materia quando il comune appronterà il bilancio 2017 che soffre già di quello 2016 in cui non erano state accantonate risorse (ma è una “prassi” a Potenza Picena ...??) per pagare 401.000 per effetto di due azioni da parte di privati che avevano ottenuto soddisfazione dal tribunale.
E come ha riferito il primo cittadino ci sarebbe il rischio di potenziali altre richieste risarcitorie o contenziosi per almeno 2 milioni di euro, quasi il 25% del bilancio comunale.
La conferenza stampa verteva essenzialmente sull’ingiunzione da quasi 1 milione di euro da parte della Regione Campania. Vicenda che parte dal 1993 e che ben 5 amministrazioni o non hanno affrontato con diligenza oppure per niente, fino ad oggi con l’ente campano che reclama il pagamento e su cui l’amministrazione comunale Acquaroli per una situazione fortemente regressa nella sua genesi e prologo, è chiamata a scrivere l’epilogo in ogni caso.
Si tratta dei terreni utilizzati dal comune, per circa 6 ettari, per il PEEP “Asola” a Porto Potenza. Detti terreni erano parte integrante di una donazione testamentaria che con la soppressione di un ente benefico napoletano che ne aveva la disponibilità, sono passati alla Regione Canmpania.
Nel corso dell’incontro con la stampa il sindaco Acquaroli e l’assessore al bilancio Strovegli hanno anche toccato diversi aspetti della situazione economica del comune, primo aspetto la riduzione in un anno di 3,5 milioni dell’indebitamento.

Per ascoltare la conferenza stampa, clicca sullo start