POTENZA PICENA - Domenica 31 marzo ore 17,30 presso la sala conferenze dell'Oratorio Don Bosco di Porto Potenza Picena: "Felici senza Leishmaniosi!" evento promosso dall'ambulatorio stesso e patrocinato dal Comune di Potenza Picena.

La Leishmaniosi è una zoonosi di tipo indiretto, cioè una patologia che si trasmette dall'animale all'uomo attraverso la puntura del flebotomo, è una malattia molto grave, talvolta fatale nel cane (bersaglio primario), ancora oggi non esiste una cura risolutiva, per questo è fondamentale una prevenzione specifica.

Viene trasmessa attraverso la puntura di insetti chiamati flebotomi!!

All'evento, oltre all'intervento della dott.ssa Katiuscyia Battistelli, che illustrerà che cos'è la Leishmaniosi, come si trasmette, come si manifesta e come si previene nel cane, parteciperanno anche il dott.  Enrico de Conciliis (Medico Pediatra), che farà la sua esposizione per quanto riguarda la malattia e la prevenzione in pediatria, e il dott. Michele Gironella.

Ci sarà anche un intervento da parte dei volontari dell'associazione "Uniti per la coda" di Civitanova Marche come testimonianza diretta di casi di Leishmania nel cane.

La Leishmaniosi è sempre più presente anche nel nostro territorio e conoscerla significa prevenirla.

L'evento è gratuito ed aperto a tutti, ci saranno brochure informative e buffet per tutti.

canibfetto