"Da Assessore al Commercio e alle Attività Produttive mi sento di ringraziare le due Associazioni Commercianti ed Artigiani, di Potenza Picena e Porto Potenza Picena, che, nonostante le note difficoltà di questo momento, hanno saputo lavorare con sinergia insieme all'Amministrazione Comunale, ottenendo risultati molto migliori di quello che ci si poteva aspettare all'inizio dell'estate ormai quasi terminata".

E' il commento dell'Assessore Paolo Scocco che, a fine stagione, ha voluto fare una sorta di consuntivo sulle iniziative messe in campo ma, soprattutto, ha voluto porre l'accento sullo spirito di collaborazione e sulle possibilità di crescita ed intraprendere nuove vie che vengono dai momenti di difficoltà.

"Dalle difficoltà nascono i cambiamenti - ha aggiunto Scocco - ho visto la voglia e la necessità di affrontare il commercio adeguandosi al momento storico, creando nuove prospettive, dando al commerciante la possibilità di valutare opportunità diverse. La crescita, la vivibilità del territorio e le potenzialità di attrattiva sono stati gli elementi per farci uscire dallo schema classico del negozio chiuso in se stesso iniziando a ragionare come sistema, come se il paese fosse un unico polo di attrattiva commerciale e turistica. Le iniziative delle Assocommercianti, cui va tutto il nostro apprezzamento, hanno indotto i residenti a restare nella propria cittadina, quindi a viverla e, al contempo, a renderla più appetibile al turista. Si è lavorato sodo per tirar fuori risultati con regole e normative del tutto nuove. Tutto è migliorabile ma credo che abbiamo intrapreso una nuova strada: quella della collaborazione concreta".

Scocco Paolo