POTENZA PICENA - L’intervento, dal valore complessivo di 300mila euro finanziati nell’ambito del PNRR, prevede il rifacimento della pavimentazione con mattoncini storici.

La partenza dei lavori è prevista per il prossimo maggio Si sta intanto procedendo con la gara d’appalto per la selezione della ditta che avvierà il cantiere.

Nel dettaglio, si procederà dapprima con la sistemazione di gas e fognature con la collaborazione di Astea, così da risolvere l’annoso problema delle infiltrazioni d’acqua.

Successivamente verrà rimossa la pavimentazione esistente e realizzato uno strato di fondazione in misto cementato.

“All’interno dello strato in misto cementato – come spiegato nella relazione tecnica - verranno realizzate tre nuove condotte per un’eventuale possibilità di interramento dei sottoservizi mancanti (rete energia elettrica e telecomunicazioni). Infine verrà posta in opera la pavimentazione mediante l’utilizzo di mattoni fatti a mano antichizzati mantenendo le caratteristiche attuali a livello di dimensioni e cromatografia e verranno sistemati seguendo la disposizione esistente a spina di pesce”.

L’obiettivo è quello di restituire alla città una delle sue vie storiche, riportandola all’originario splendore, perduto negli anni a causa di continui e non risolutivi rattoppi.

336769097 237643741956349 355053282223699002 n