A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Il giorno 22 ottobre 2023 è venuto a mancare a Civitanova Marche Fabio Micucci, all’età di 83 anni.

Era nato a Potenza Picena il giorno 2/5/1940 da Primo, muratore e da Nelide Grandinetti e aveva un altro fratello, Massimo. Il giorno 27/4/1965 si era sposato con la signora Elsa Bongelli e dal loro matrimonio sono nati 3 figli.Fabio Micucci

Ha lavorato come operaio prima presso lo Zuccherificio Sadam di Montecosaro, poi, dopo la chiusura, presso lo Zuccherificio Eridania di Fermo. Ha lavorato anche, per una breve parentesi, in Germania. Il padre Primo Micucci, figlio di Luigi e di Assunta Marchionne, durante la seconda guerra mondiale, ha combattuto come caporale maggiore del 157° Reggimento Fanteria in Libia nella battaglia di Bardia il giorno 5 gennaio 1941 ed è stato catturato e fatto prigioniero dagli inglesi.

La storia del padre di Fabio Micucci è davvero singolare: nel 1941 era stato dato per morto in Sud-Africa, tanto che a Potenza Picena la famiglia aveva anche fatto celebrare il suo funerale presso la Collegiata di Santo Stefano dal Parroco Don Marone Cesanelli.

Nel ricordino a lui dedicato era stato scritto:

“Lavoratore indefesso consacrò con entusiasmo le sue giovanili energie all’amore della famiglia. Valoroso soldato d’Italia amato dai superiori e compagni compì il suo dovere di combattente sull’infuocato deserto africano. Prigioniero di guerra chiudeva immaturamente i suoi giorni nel Sud-Africa sospirando la Patria ed i suoi cari lontani confortato dalla benefica Fede di Cristo. Per te o Primo, implorano da Dio il riposo nella patria eterna quanti ti conobbero e ti amarono: tu dal Cielo conforta e proteggi i genitori, la tua giovane sposa, il tuo tenero Fabio che vivranno per sempre nell’amoroso ricordo di te”.

Nel 1942, il giorno 22 febbraio, un anno dopo, la famiglia ricevette un telegramma proveniente dalla Santa Sede di Roma, firmato dal Cardinale Maglione, dove si comunicava alla moglie Nelide Grandinetti che Primo Micucci era vivo ed in buona salute e che si trovava in Bangladesh, prigioniero degli inglesi, comunicato dal Delegato Apostolico di questa Nazione. Primo Micucci rientrò in Italia dalla prigionia il giorno 9/6/1946 ed è morto a Civitanova Marche il giorno 22/8/2011.

Dopo il pensionamento Fabio Micucci ha svolto per diversi anni volontariato presso il Comune di Potenza Picena, collaborando fattivamente all’organizzazione di eventi artistici e culturali.