Nota del comune

Cresce l’attesa per la proclamazione dei vincitori della terza edizione del “Premio Recanati. Festival della Narrativa italiana”. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 22 giugno alle ore 10 nell’Aula magna del Palazzo comunale.

Un premio, quello recanatese, che si sta caratterizzando all’insegna della qualità, grazie al livello e all’assoluto valore delle proposte. Una dimostrazione è arrivata anche ieri, quando sono stati annunciati i cinque finalisti del prestigioso Premio Strega. Due di loro, Diego De Silva, Lidia Ravera sono anche finalisti del Premio Recanati. Ulteriore conferma della validità e del peso delle scelte della giuria degli esperti del Festival recanatese è stata anche la vittoria, nella passata edizione, di Mario Rigoni Stern, il grande scrittore purtroppo scomparso nei giorni scorsi che un anno fa era a Recanati per ricevere dal sindaco Fabio Corvatta e dalla presidente della giuria Giancarla Mursia il primo premio assoluto del Festival della narrativa per il suo libro “Stagioni”, edito da Einaudi.

Alla cerimonia di gala per la consegna del Premio della giuria e del Premio dei lettori di domani, che sarà condotta dal presentatore Rai Paolo Notari, non potrà essere presente la Mursia a causa di problemi di salute. Il sindaco coglie allora l’occasione per farle gli auguri e ringraziarla “per l’impegno e la passione con cui ha seguito, dall’inizio, il Premio Recanati, iniziativa di cui, insieme all’Amministrazione, è stata promotrice ed ideatrice. Un Premio che grazie alla sua professionalità e alla sua conoscenza del mondo culturale e editoriale ha conquistato uno spazio importante nel panorama letterario italiano”.

Alla manifestazione di chiusura della terza edizione interverranno i cinque autori finalisti, Andrea Bajani, Diego De Silva, Lidia Ravera, Elisabetta Severina e Giancarlo Trapanese, i componenti della giuria degli esperti e la contessa Anna Leopardi, madrina del Premio, insieme al sindaco e agli amministratori comunali.

La manifestazione, organizzata dal Comune e dal Centro mondiale della poesia e della cultura “G. Leopardi” con il patrocinio di Regione, Provincia di Macerata, le Università degli studi di Macerata e di Camerino, culminerà con la consegna del Premio della giuria, del valore di 15 mila euro, e del Premio Lettori, di 3 mila euro, assegnato quest’ultimo al volume che è risultato il più votato con le schede allegate ai cinque libri finalisti. Sono arrivate molte schede di valutazione da parte dei lettori: un’altra prova del successo e dell’attenzione riservata non solo dalla critica ma anche dal pubblico al Premio Recanati.