di Giacomo Galassi, Coordinatore Partito Democratico Recanati

Da indiscrezioni giornalistiche apprendiamo che il Liceo Classico G. Leopardi sarà trasferito tra poco tempo presso gli ex locali dell'Astea per permettere la ristrutturazione dell'immobile di Palazzo Venieri.
Premesso che riteniamo opportuno consolidare e rinnovare la sede storica del Liceo Classico, chiediamo alla Preside, all'amministrazione comunale e agli studenti, di prestare la massima attenzione e scrupolosità nei confronti del patrimonio librario di cui il liceo dispone.
La biblioteca del Classico rappresenta infatti una enorme risorsa culturale e storica, frutto della sapienza e della lungimiranza dei presidi che negli anni si sono succeduti, a partire dal Prof. Magnarelli sino ad oggi.
La nostra è solamente semplice premura, i traslochi a volte vengono gestiti da ditte che non comprendono fino in fondo l'importanza di ciò che si sta maneggiando e molto spesso negli spostamenti qualcosa va perduto o indebitamente sottratto.
Il patrimonio librario del liceo classico è una ricchezza non solo del liceo stesso, ma di tutta la città, ci auguriamo dunque che tutto si svolga nella massima professionalità e che la biblioteca possa tra un anno tornare nella sua sede naturale magari in locali tirati a lucido come essa merita.