Un lettore, Daniele T. di Recanati, ci scrive in relazione ad alcune considerazioni sulla viabilità cittadina e porge dei quesiti all’amministrazione comunale

In riferimento alla sistemazione della viabilità e aspetto del manto stradale, vorrei che il nostro assessore Severini transiti per Via Addolorata e via Musone, per valutare lo stato di queste strade dove transitano tutti gli automezzi provenienti da Macerata e diretti ad Ancona, dove transitano nelle ore di punta tutti i pendolari che vanno a lavoro nella zona industriale.

La situazione di queste due strade sono veramente pietose, le carreggiate sono talmente strette che quando si incrociano due mezzi pesanti, uno dei due è costretto a fermarsi.

In certi punti,  per gli avvallamenti presenti, si tocca con le protezioni dei motori sul manto stradale, non tenendo conto dei contraccolpi che subiscono i cerchioni e ammortizzatori.

Nelle stesse situazioni sono tutte le strade interne della zona industriale Squartabue.

Vorrei inoltre far presente che nei fine settimana qualcuno, (che io definisco incosciente) transita per questa strada mal ridotta con delle moto ad altissima velocità, incuranti della situazione di pericolo che crea questa via. Non sono solo dei motociclisti a fare queste peripezie, ma anche dei ciclisti che provenienti da Recanati percorrono Via Addolorata verso valle con una andatura sostenuta.

Vorrei sapere dalla nostra amministrazione, quando si realizzeranno quegli interventi, che da tempo se ne parla, sulla sistemazione di questi tratti di strada e della realizzazione della famosa strada di collegamento tra la zona industriale Squartabue e la strada provinciale Jesina, sotto il comune di Castelfidardo, in modo da poter eliminare tutto il traffico pesante che è costretto attualmente a passare nello stretto incrocio di Villa Musone, dove gli autoarticolati diretti verso la zona industriale sono costretti a far manovra per potersi inserire.

Daniele T.