Nota del comune

Dal prossimo 9 dicembre il sistema di raccolta differenziata porta a porta, già operativo nel centro storico, sarà esteso ad un’ulteriore parte del territorio. Per spiegare le novità del nuovo servizio l’Amministrazione comunale e il Cosmari, in collaborazione con la provincia di Macerata, hanno organizzato una serie di incontri pubblici che inizieranno martedì 18 novembre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale Cristo Redentore e proseguiranno, secondo un calendario già fissato, fino al 28 novembre. Le varie iniziative informative, così come le spiegazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata, saranno comunicate nei prossimi giorni a tutte le famiglie e alle utenze non domestiche con una lettera firmata dal sindaco Fabio Corvatta, dal presidente del Cosmari Fabio Eusebi e dall’assessore all’Ambiente della provincia di Macerata Carlo Migliorelli.

Recanati ha più volte ottenuto ambiti riconoscimenti come “Comune riciclone”, confermandosi come realtà attenta alla tutela e alla preservazione dell’ambiente. L’ultimo premio è stato assegnato all’Amministrazione solo qualche giorno fa, a Rimini, nell’ambito di “Ecomondo”, proprio come Comune virtuoso 2008 per la raccolta porta a porta. Un sistema che ora verrà esteso a diversi quartieri periferici fino a coinvolgere 8.200 abitanti e circa 3.300 famiglie, ossia poco meno della metà di quelle residenti. A queste vanno aggiunge le 400 utenze non domestiche, cioè industrie o attività commerciali.

Le zone interessate dall’estensione del porta a porta saranno i quartieri Le Grazie e Castelnuovo, piazzale Europa, il rione Mercato e via del Mare, fino all’incrocio con via Nazario Sauro.

La raccolta differenziata nel comune di Recanati si è attestata, negli ultimi anni, intorno al 35 per cento, grazie anche al servizio porta a porta. Ora ci sarà un ulteriore salto di qualità nella gestione dei rifiuti. Gli obiettivi primari sono aumentare la raccolta differenziata, migliorare ulteriormente l’immagine e la vivibilità di tutto il territorio comunale, contenere i costi di gestione e di smaltimento dei rifiuti. Il nuovo servizio prevede che ognuno collochi all’esterno della propria abitazione, nei giorni e negli orari prefissati, il sacchetto dei rifiuti, corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito. Tutti i particolari e gli aspetti tecnici del servizio, comunque, saranno affrontati negli incontri pubblici.

Dopo quello di martedì prossimo, gli altri sono fissati per giovedì 20 novembre al Salone del Popolo, venerdì 21 al Circolo Montemorello, martedì 24 di nuovo al Salone del popolo, giovedì 27 nel teatrino della chiesa di Castelnuovo e venerdì 28 nel circolo dei Padri Passionisti. Funzioneranno anche banchetti informativi in varie piazze e nelle chiese principali nei giorni di domenica del 30 novembre, sabato 6 e domenica 7 dicembre.

Sabato 29 novembre, invece, in piazza Giacomo Leopardi, dalle ore 16 alle ore 19, ci sarà la Festa dell’Ambiente, nella quale i temi della raccolta differenziata avranno uno spazio centrale.

Per ulteriori informazioni sarà operativo dal 9 al 13 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso l’ufficio Urp, in piazza Giacomo Leopardi, lo “Sportello verde”. Sarà attivo anche un numero verde (800.640.323) dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14.