RECANATI – Sarà presentata nel pomeriggio (ore 18, Auditorium Centro Mondiale della Poesia) la Nuova Accademia di Lirica “B. Gigli”, progetto nato dall’impegno dell’Amministrazione Comunale e della Civica ALBGScuola di Musica “B. Gigli”.
Alle ore 21 seguirà il concerto finale degli artisti che hanno preso parte alla prima Master Class della nuova Accademia che rappresenteranno in forma scenica arie e duetti tratti dal repertorio operistico.

Ad esibirsi Zarah Hible , Dario Ricchizzi, Ferruccio Finetti, Orsola Panarella, Martina Malatini, Luca Giorgini, Renato Cordeiro.

Ospiti d’onore, provenienti dalla Russia, il presidente Anatoly Akinshin e il direttore artistico Konstantin Kilin del Festival FESTCENTER, con cui l'Accademia lirica B. Gigli ha iniziato un'intensa collaborazione.

Fondata nel 2003 grazie all’opera del tenore Robleto Merolla, l’Accademia Lirica Beniamino Gigli nasce dalla tradizione musicale sviluppatasi negli anni all’interno della Civica Scuola di Musica “B. Gigli” di Recanati. L’ Accademia si inserisce in un contesto culturale in cui la lirica ha un ruolo centrale: i più grandi cantanti del mondo sono stati ospiti e si sono esibiti a Recanati, quali destinatari del “Gigli d’Oro”, onorificenza conferita annualmente dall’Associazione “B. Gigli” e finora assegnata, tra gli altri, a Valeria Esposito, Simone Alaimo, Salvatore Fisichella, Alberto Cupido, Pietro Ballo, Fabio Armiliato, Daniela Dessì, Andrea Bocelli, Carlos Ventre, Nazzareno Antinori, Franco Vassallo e Leo Nucci.
Dal corrente anno l’Accademia Lirica Beniamino Gigli è affidata al M° Riccardo Serenelli Direttore Artistico di Villa InCanto, il quale annovera in qualità di insegnante di canto prestigiose Accademie quali la Chiagiana di Siena, la Toscanini di Parma e l’Accademia Verdiana Carlo Bergonzi di Busseto.
Come primo atto è partita proprio in questi giorni una Master Class con lo stesso maestro Serenelli e il soprano Francesca Ruospo affermata artista proveniente dall’Accademia di Arti e Mestieri della Scala di Milano.
Altre Master Class seguiranno nel corso dell’anno, volte a migliorare la tecnica vocale e affinare l’interpretazione degli artisti coinvolti.
Questi incontri pensati principalmente per giovani cantanti lirici daranno la possibilità agli studenti più maturi e preparati di partecipare ai diversi appuntamenti musicali che si svolgeranno nell’arco dell’anno nella città di Recanati: concerti lirici, Memorial Gigli, rivisitazioni d’opera.

12743593 1065629133460182 1