Nota del Gruppo Civico

La crisi internazionale si ripercuote pesantemente anche a livello nazionale e locale accentuando vecchi ed irrisolti problemi e soprattutto mettendo a rischio il posto di lavoro di molti.

Recente è la notizia della CIG che colpisce molti dipendenti recanatesi.

La conduzione della cosa pubblica appare inadeguata alla situazione presentando alcune gravi problematiche come per esempio la litigiosità, i rapporti non positivi verso enti benemeriti (Croce Gialla, il Chiostro, etc.), le preoccupazioni di bilancio legate ai derivati, la gestione assai onerosa del Teatro Persiani.

Inoltre alcuni settori della maggioranza hanno sollevato il problema morale che ad oggi non risulta affrontato nonostante gli impegni presi, ma anzi appare posto nel dimenticatoio. Quanto all’ospedale le forze di maggioranza sono palesemente divise ed alcune anzi hanno annunciato di raccogliere le firme per un nuovo ospedale da costruirsi nel territorio di un altro comune, decretando così la chiusura definitiva del S. Lucia.

I rappresentanti delle istituzioni locali da troppo tempo, ed in modo apparentemente inspiegabile, tengono lontana dal Consiglio Comunale la discussione sull’ospedale ed i servizi sanitari cittadini che invece richiedono un pubblico dibattito approfondito e chiare intenzioni, possibilmente unitarie.

Di fronte ad una situazione così serie occorre unire le forze politiche e sociali per affrontare l’emergenza cercando assieme i rimedi in un clima di concordia e nel segno di un reale e positivo cambiamento, coinvolgendo nuove e vecchie personalità ricche di esperienza.

Si propongono intanto alcuni punti da approfondire ed integrare: gestione sincera, disinteressata e non clientelare della cosa pubblica garantendo la parità di trattamento verso tutti; lotta agli sprechi; aiuto alle famiglie e alle fasce deboli; risparmio energetico; rinuncia da parte dei politici ed amministratori alle prebende, salvo documentati rimborsi spese.

Il Gruppo Civico, che non avanza alcuna pretesa, si rende disponibile a promuovere ed organizzare incontri tra tutti i cittadini di buona volontà e le forze politiche interessate.