Sono tanti i luoghi dell'arte illuminati da iGuzzini. Fra i più significativi arriva anche il Museo del Bargello di Firenze, con il Salone dedicato alle opere del grande rinascimento fiorentino fra le quali ritorna, dopo un accurato lavoro di restauro, lo splendido David di Donatello.
200px-donatello_david_plaster_replica_front_1000px_widePer questo emozionante e poetico percorso tra i capolavori del Quattrocento toscano la luce è stata studiata fin nei minimi dettagli tecnici con l'intento di ridurre al massimo l'intrusività sia dei corpi illuminanti che dei fasci luminosi emessi dagli stessi.
La cornice luminosa si realizza con apparecchi miniaturizzati, progettati ad hoc per le esigenze del Salone e sapientemente celati fra gli elementi architettonici presenti. L'elevato comfort visivo ottenuto e il totale controllo delle ombre danno come risultato un racconto nitido delle preziose opere esposte: le forme e le proporzioni emergono con naturalezza, le materie e i colori trovano una loro corretta traduzione.
Protagonista tra i protagonisti, come dicevamo, il David di Donatello, con i suoi occhi carichi di aspettative e orgoglio e il corpo vibrante di giovanile energia.
Anche per lui una nuova luce, pensata proprio per far scorgere quei dettagli che lo rendono vivo e immortale nel tempo: proiettori, tutti antiabbagliamento, si mescolano in un magico gioco tra luce di compensazione e luce di accento; eliminano le ombre dai lineamenti del volto e ne lasciano godere in pieno la forza e l'intensità delle espressioni.
In questo progetto di luce totalmente al servizio dell'arte, con scenografie luminose capaci di suggerire nuovi percorsi conoscitivi e nuove interpretazioni, al visitatore non resta che catturare l'essenza, quello slancio creativo che anima le opere e che le eleva a capolavoro.
Con il Museo del Bargello e l'illuminazione del Salone di Donatello, iGuzzini firma ancora una volta una luce buona, consapevole del suo ruolo, che protegge, conserva, e fa meglio comprendere ed amare l'arte.
La cerimonia inaugurale prevista per domani vedrà la presenza del dott. Adolfo Guzzini, in rappresentanza della nota azienda recanatese.
Il Museo Nazionale del Bargello è uno dei più noti musei italiani - conosciuti in tutto il mondo - che si trova in via del Proconsolo 4 a Firenze.
Nelle sue straordinarie sale vengono conservate un'importante raccolta di sculture e una di arti applicate, quest'ultime divise principalmente per tipologia. Il nome deriva dal Palazzo del Bargello, detto anche Palazzo del Popolo
.