Ass. Anta Onlus di Civitanova, Ass. Amici Animali di Osimo, Ass. Io non ti abbandono di Civitanova

Canile comunale di Recanati "gestione esemplare" ? Ma di quale film stiamo parlando?

Non é per continuare ad alimentare una mera polemica improduttiva, ma certe affermazioni che scrive l'amministrazione comunale di Recanati, stridono molto con la realtà dei fatti.

Si parla di netto incremento delle adozioni tralasciando di dire che nel totale dei cani adottati sono inclusi 9 cuccioli nati all'interno del canile perché la tanto decantata gestione esemplare, non ha provveduto alla sterilizzazione della femmina, né  l'ha isolata durante il calore.

Si parla di gestione attenta e rigorosa della cooperativa Koinonia ma si tralascia di dire come avvengano in realtà le adozioni. Chi fa i controlli post Adozione per verificare che tutto vada bene? Nello specifico ci riferiamo a qualche esempio di adozione con problemi, tipo quella del cane Muschia, maremmana di 10 anni con un carattere fobico data in adozione ad una signora totalmente inadatta alla sua gestione, addirittura con una casa senza recinto. Infatti Muschia é scappata dopo solo due giorni dall'adozione e nessuno della cooperativa l'ha cercata, solo i volontari delle associazioni animaliste, tra l'altro invano. Del cane Frank che avrebbe dovuto essere rieducato a spese delle associazione e che è stato arbitrariamente soppresso.

Altro esempio un cane adottato da una famiglia di Osimo tenuto a catena molto corta in giardino. Solo l'intervento dell'Associazione Amici Animali  che ha avvisato le Guardie Zoofile ha potuto far rientrare l'allarme per il povero cane. O il cane Stecchino scappato da un buco della recinzione, già segnalato più volte dai volontari al gestore e mai chiuso, che è finito sotto un’auto ed è stato poi soppresso.

Le adozioni non devono essere solo numeri per dimostrare quanto di é bravi a diminuire il  numero dei cani del canile! Le adozioni devono essere seguite, passo passo. I cani si devono conoscere affinchè si possa dare il cane giusto alla persona giusta.

Per quanto riguarda l’informazione e l'incentivazione delle adozioni, ricordiamo all'amministrazione comunale di Recanati che l'Assoc. Io non ti abbandono, che gestisce il canile multizonale di Civitanova Marche, continua a diffondere volantini e a fare il passa parola per cercare di far adottare i cani di Recanati.

Non si capisce quali siano le porte che il canile di Recanati spalanchi, forse non sono ben visibili perché il cancello principale rimane chiuso anche durante il normale orario di apertura al pubblico.

Ci sono testimoni e foto di ciò che stiamo dicendo. Addirittura un cartello posto all'esterno dice che l'orario pomeridiano di apertura del canile può subire variazioni!!! Ma un canile comunale deve fornire un servizio ai cittadini e gli orari per legge devono essere concordati tra il comune, il gestore e le associazioni animaliste, non possono certo subire variazioni in base a non si sa quale problema gestionale!!! Inoltre il numero di cellulare per gli appuntamenti fuori orario é sempre irraggiungibile. Alla faccia delle porte spalancate! Ma chi vogliamo prendere in giro?

Se poi ciò non fosse sufficiente, possiamo anche scendere nel discorso più tecnico. Perché il comune di Recanati non dice in che anno ha ottenuto l'autorizzazione sanitaria per il suo canile comunale? Perché non ci risulta che ce l'avesse alla sua apertura a maggio del 2003, ma che l'abbia ottenuta solo a fine luglio 2008. Oltre 5 anni in cui un canile comunale ha funzionato senza autorizzazione sanitaria!

Inoltre, tra i punti da confutare quello dei cani lasciati sempre liberi che per il comune sarebbe il 25% dei cani presenti, in realtà solo tre cani sgambano sempre e cioé Porzia, Bombetta e Hatos, che non rappresentano certo il 25 % dei 65 cani presenti, dovrebbero essere 16 cani e non tre solamente!

Peccato che chi abbia scritto questo articolo non abbia mai visto il canile in questione nè conosca i cani ospiti. Più che altro crediamo si occupi di puro marketing, quasi a voler "vendere" un prodotto, mai come in questo momento, oltre la data di scadenza!