sud“Sud 1982”, il recente libro scritto da Adrian Bravi (ambientato nell'Argentina post guerra delle Falkland/Malvinas) è stato scelto per partecipare alla selezioni promossa dalla nota bravitrasmissione della RAI, “Fharenheit”. Si potrà votare il libro di Bravi inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e scrivere: voto Sud 1982 di Adrian Bravi, dal 1 al 5 dicembre (per saperne di più www.fahre.rai.it.

Siamo a dicembre e il freddo comincia a farsi sentire. Ma quella che comincia domani è forse la settimana più calda nella programmazione di Fahrenheit!

Sono infatti i giorni che preludono a "Più Libri più Liberi", la Fiera della Piccola e Media Editoria che il programma, come ogni anno, seguirà in diretta dal Palazzo dei Congressi di Roma da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre. Come intuite dalle date la settimana di Fahrenheit sconfinerà nel week end, e si legherà senza soluzione di continuità alla prossima. Sarà anzi il giorno dell`Immacolata il cuore di questo lungo periodo, dal momento che lunedì 8 coincide con il momento fatidico della premiazione per il Libro dell`Anno.

Un evento speciale dentro un altro evento speciale: il tutto avverrà infatti dal Caffè Letterario della Fiera, come atto conclusivo della presenza del programma RAI a “Più libri più liberi"; e i lettori (dopo aver magari visitato gli Stand in mattinata) potranno trascorrere il pomeriggio davanti al palco RAI, dove vedranno avvicendarsi gli autori di quasi tutti i libri in concorso. Segnalate perciò la vostra partecipazione all’indirizzo di posta elettronica dove si inviano i voti. “Fharenheit” aprirà gratuitamente le porte del Palazzo dei Congressi. E se non siete a Roma quel giorno? Un modo per partecipare al premio, lo sapete, c`e` sempre: basta votare, ancora attraverso la mail, il romanzo che preferite. La lista a cui attingere per indicare la preferenza? Eccola qui:

Boris Pahor, Necropoli, Fazi
Eraldo Affinati, La città dei ragazzi, Mondadori
Elisabetta Severina, Quarantatrè, Instarlibri
Giovanni Maria Bellu, L'uomo che volle essere Perón, Bompiani
Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa, Einaudi
Adrian Bravi, Sud 1982, Nottetempo
Franco Arminio, Vento forte tra Lacedonia e Candela, Laterza
Alessandro de Roma, La fine dei giorni, Il Maestrale
Flavio Soriga, Sardinia Blues, Bompiani
Valeria Parrella, Lo spazio bianco, Einaudi
Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, Mondadori
Carlo Lucarelli, L'ottava vibrazione, Einaudi
Mauro Covacich, Prima di sparire, Einaudi
Walter Siti, Il contagio, Mondadori
Letizia Muratori, La casa madre, Adelphi
Massimiliano Virgilio, Più male che altro, Rizzoli
Tommaso Labranca, 78.08, Excelsior 1881
Cosimo Argentina, Maschio adulto solitario, Manni
Francesco Piccolo, La separazione del maschio, Einaudi
Franz Krauspenhaar, Era mio padre, Fazi
Luisa Adorno, Tutti qui con me, Sellerio
Caterina Bonvicini, L'equilibrio degli squali, Garzanti
Vincenzo Latronico, Ginnastica e rivoluzione, Bompiani
Carola Susani, L'infanzia è un terremoto, Laterza
Mario Desiati, Il paese delle spose infelici, Mondatori

Ricordiamo che si chiuderanno le urne per completare il conteggio dei voti venerdì 5. Avete quindi tutta la settimana per spingere Adrian Bravi.