Nota del comune

E’ stato sistemato in piazza Giacomo Leopardi un albero di Natale: un bellissimo esemplare di cedro alto dodici metri donato al Comune da un’azienda vivaistica locale. Un simbolo delle feste che diventa anche esempio di proficua collaborazione fra ente pubblico e privati. Il trasporto, l’assistenza, il carico e scarico, l’illuminazione e le decorazioni dell’albero sono, infatti, tutti omaggio di altrettante ditte recanatesi del settore. L’albero è stato montato giovedì mattina e lunedì sarà addobbato, condizioni climatiche permettendo.

L’albero ricorderà certamente a molti recanatesi l’imponente cedro del Libano che abbelliva i giardini pubblici e che veniva decorato per Natale fino agli anni Settanta, fino a quando, cioè, fu necessario tagliarlo perché malato.

L’allestimento del nuovo albero di Natale di piazza Leopardi sarà curato dalla squadra degli operai delle manutenzioni del Comune di Recanati. Dopo le feste natalizie il cedro verrà definitivamente messo a dimora nel parco del PPI 4, in via Del Mare, come simbolo del nuovo bosco della città. Un bosco urbano che si sta pian piano “popolando”, e il cui impianto è stato avviato nella scorsa primavera in collaborazione con le istituzioni scolastiche recanatesi.