RECANATI - La graduatoria è stata pubblicata in data 16 gennaio 2019. Per partecipare è stato necessario presentare un progetto che prevedesse l'allestimento di una stanza (con determinate caratteristiche tecniche) con arredi ed attrezzature all'avanguardia.

L' I. C. " B. Gigli" ha ideato e pianificato una proposta da realizzare nell’ l'aula multifunzionale, in parte adibita a biblioteca, del plesso di scuola primaria "L. Lotto". Il progetto è stato approvato, aggiudicandosi la 135 esima posizione su 5056 concorrenti.

Il progetto, che ha trovato il favore della Commissione del Miur, prevede l'acquisto di librerie modulari, sedute morbide a gradoni per i piccoli lettori e l'allestimento di un ambiente per le attività di tinkering e robotica con l'obiettivo di poter far partecipare presto la scuola alle gare di robotica tra istituti.fotto lotto 3

Con il tinkering si realizzano oggetti di vario genere utilizzando materiali di diversa tipologia, molti dei quali di riciclo: carta, fil di ferro, piccoli componenti elettrici, minuteria di ferramenta, bicchieri di plastica e molto altro. Il tinkering prevede attività di tipo laboratoriale, in cui l'apprendimento di discipline scientifiche e tecniche avviene in un ambiente informale e creativo.

Questa modalità di lavoro porta il bambino a sperimentare senza aver paura di sbagliare cercando soluzioni nuove per raggiungere stessi obiettivi, come succede per il coding e la robotica educativa.

Con il finanziamento che verrà attribuito a seguito dell'approvazione del progetto saranno acquistate attrezzature per un approccio didattico che faccia uso di Byod ovvero di devices vicini al mondo dei bambini.

Ulteriori passi dell'Istituto Comprensivo "B. Gigli" ancora nella direzione dell'innovazione e della digitalizzazione, attraverso la sperimentazione di nuove modalità e strategie di lavoro che stanno coinvolgendo il mondo della scuola in questi ultimi anni.

Un ringraziamento particolare va all'Amministrazione Comunale, alla Clementoni SPA, alla Eli Edizioni, alla Teach and Teck di Ancona e all’ Azienda Grafica Bieffe per aver voluto contribuire e appoggiare il progetto, credendo nelle idee progettuali innovative dell'I. C. "B. Gigli" capitanato dal Dirigente Reggente Giovanni Giri.