RECANATI - Il dott. Georgios Solomos è stato riconfermato alla presidenza della Comunità Ellenica delle Marche, che ha sede a Recanati, nella consultazione tenutasi domenica 23 febbraio, in cui è stato eletto anche il consiglio direttivo dell'associazione, composto da Vaggelis Maniatakis, Susy Campanelli, Athanasio Drichutis e Giorgina Sarri.

Nello stesso giorno si è svolta la tradizionale “Festa greca della Vassilopita" che ha riunito un folto numero di greci della regione e di amici filoellenici in presenza di autorità civili ed ecclesiastiche.

Sono intervenuti il console greco di Ancona sig. Dimitri Belligiannis e il sindaco di Montemarciano sig. Damiano Bartozzi, che hanno formulato parole di apprezzamento e di auguri per Presidente CEM Solomos sinistra Console greco Beligiannis in mezzol’attività della CEM, e Antonio Bravi, sindaco di Recanati dove ha sede l'associazione, ha fatto pervenire i suoi saluti.

Il Presidente e fondatore della CEM, dott. Georgios Solomos, ha ricordato che l’associazione, riconosciuta dallo stato greco, è sorta nel 2012 con lo scopo di riunire i greci residenti nel territorio marchigiano e di favorire l’integrazione attraverso la diffusione della cultura e degli usi e costumi della madre patria.

Ha inoltre elencato le varie attività previste: corsi di lingua greca moderna per bambini e adulti, corsi di danze tradizionali, celebrazioni delle principali feste e ricorrenze, specificando che l’adesione alla CEM è aperta non solo ai cittadini greci, ma anche ai filoellenici di altre nazionalità.

D. Beligiannis Console Greco SX Presidente CEM G. Solomos DX