RECANATI - In occasione della VI Giornata Europea de “I Parchi Letterari” si terrà domenica 25 ottobre una visita guidata alla scoperta del centro storico di Recanati, osservato attraverso gli occhi di Giacomo Leopardi, per comprendere il legame fortissimo che unisce il celebre poeta al "natio borgo selvaggio".

L’iniziativa, promossa dal nuovo portale turistico Myrecanati.it e realizzata in collaborazione con la Guida turistica Chiarenza Gentili Mattioli, si svolgerà in via sperimentale ogni domenica, fino al mese di giugno.

Dalla caratteristica Piazzola del Sabato del Villaggio con l'imponente Palazzo Leopardi, le antiche scuderie e Casa di Silvia scopriremo l'infanzia e l'adolescenza del poeta. Si prosegue con una passeggiata al Parco del Colle dell'Infinito con un caratteristico sentiero che conduce alla sommità del monte Tabor, luogo simbolico e d'ispirazione del suo idillio più famoso. Ci si imbatte nell'austero Palazzo Antici fronteggiato dalle eleganti scuderie, mentre d'in su la vetta della Torre Antica immagineremo il Passero Solitario vagare per la campagna in primavera.

Infine, si raggiunge l'ampia Piazza Leopardi dominata dal Palazzo Comunale e dall'antica Chiesa di San Domenico, uno spazio completamente ridisegnato in occasione dell'anniversario della nascita del poeta. Il nostro itinerario recanatese terminerà con un focus sulla storia della città nel Museo verticale ospitato all'interno della Torre del Borgo da cui godere lo splendido panorama che spazia dal Mar Adriatico ai Monti Sibillini.

DOMENICA 25 OTTOBRE 2020, ORE 10.00
Partenza: Ufficio Informazioni Turistiche IAT
Via Giacomo Leopardi 8/9
Durata: 2 h
Prezzi: € 12 adulti, ragazzi fino a 16 anni gratuiti
(comprende visita guidata + ingresso Torre del Borgo)
Max. 12 partecipanti
Mascherina obbligatoria

INFO E PRENOTAZIONI
Scegli e acquista la tua esperienza su www.myrecanati.it  oppure tramite
Ufficio Informazioni Turistiche IAT
Via Giacomo Leopardi 8/9
T. 071981471 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 locandina A3 giornata parchi 2020 ok