Di Mirco Scorcelli, assessore alla viabilità

RECANATI - L’attuale proposta di sistemazione dell’incrocio con le fioriere messe a spartitraffico, era già stata ampiamente sperimentata per mesi tempo fà, con la sola differenza che a posto delle fioriere erano state posizionate delle transenne metalliche.

Le fioriere utilizzate sono dello stesso modello di quelle collocate in tutto il nostro centro storico ed erano accantonate e inutilizzate in magazzino.

Dovevano essere lì posizionate dopo il rifacimento dell’asfalto insieme a tutta l’altra cartellonistica di segnaletica stradale che per vari problemi ha invece subito dei ritardi e solo adesso è in fase di installazione.PORTA NUOVA 3

Non è, non vuole e non può, essere una rotatoria! Anzi essendo un incrocio, la manovra di inversione di marcia è vietata dal Codice della Strada. Deve servire solo per una canalizzazione utile per permettere di garantire e regolare il traffico in entrata ed uscita dalla Porta; deve evitare che l’area esterna si trasformi in una zona di sosta selvaggia ed irregolare, come purtroppo lì avviene molto spesso, ostruendo l’entrata e l’uscita dalla Porta creando problemi anche ai pedoni ed ai turisti.

Le fioriere non state ancora riempite, per permettere dopo periodo di osservazione, di poter effettuare con facilità eventuali piccoli spostamenti finalizzati a trovare le migliori posizioni per poi diventare definitive completandole con terra, essenze floreali e quanto altro necessario o di trovare una soluzione anche diversa, ma che garantisca le canalizzazioni di entrata ed uscita delle auto.

Lì vicino c’è da anni, una fermata per bus di linea e turistici nella quale però non è consentita la sosta; permette ai turisti che hanno deciso di visitare solo casa Leopardi o in avanti con gli anni ai quali resta difficile camminare, di accedervi facilmente.

Il parcheggio per gli autobus è quello sotto il palazzo comunale vicino l’area camper, dotato di servizi ed ascensori che permette ai turisti di accedere facilmente alla piazza principale della città dalla quale con circa 10 minuti a piedi si può arrivare ai musei comunali o a Casa Leopardi attraversando il centro storico.

Per i cassonetti dei rifiuti posti sulla parte esterna della Porta, anche questi lì da anni, si sta cercando insieme al Cosmari, una diversa posizione che però deve restare nelle vicinanze per permettere ai residenti ed alle attività ristorative presenti nella zona un facile utilizzo.

A breve inoltre nella Porta verrà istallato il varco elettronico che regolamenterà per i non residenti, l’accesso alla Piazzuola del Sabato del Villaggio come avviene per il centro storico negli altri due varchi già istallati da tempo.

nelle immagini a seguire la situazione prima e dopo con la rotatoria

PORTA NUOVA1PORTA NUOVA 2