RECANATI – E’ arrivato il via libera dell’ANAC all’assegnazione dei lavori di progettazione e ricostruzione della nuova scuola “b. Gigli””.

La commissione esaminatrice delle offerte aveva inviatoall'ANAC  da giorni l’esito della gara da sottoporre alla validazione dell’anticorruzione.

L’appalto è stato affidato all’impresa Coccia Vincenzo s.r.l. con sede legale in Mosciano Sant'Angelo (TE), da oltre quaranta anni nel settore.

La ditta ha presentato una offerta vicina ai 5 milioni di euro cui aggiungere l’IVA.

Ora inizia una nuova fase brucratica e tecnica: firma del contratto e dalla stipula due mesi di tempo per la presentazione del progetto definitivo da parte dell’impresa che a quel punto potrà insediare il cantiere verso settembre.

“Oggi siamo ad una svolta importante per la ricostruzione della Scuola Primaria “B. Gigli “ un obiettivo prioritario per la nostra Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – dopo il complesso iter burocratico passato, pieno di lunghi tempi di attesa nel rispetto delle molteplici norme, finalmente potranno iniziare i lavori di ricostruzione. Siamo certi che la nuova scuola sarà un vanto per la nostra bella città."

“Un lavoro paziente e costante, senza scoraggiarsi quando le questioni sembravano sempre più complicate. - Ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo - Perché ce lo hanno sempre chiesto le famiglie e le insegnanti, che fin dal giorno della chiusura hanno voluto con convinzione che la Gigli continuasse a vivere lì, dove è sempre stata. Uffici e tecnici hanno svolto un grande lavoro e questo è un passaggio decisivo. Ora sotto con la progettazione finale per avviare il cantiere in autunno.”

A causa degli straordinari aumenti dei costi delle materie prime si era reso necessario un primo aggiornamento del progetto definitivo derivante proprio dall’aggiornamento dei prezzari vigenti nel 2021, e in seguito all’emanazione dell’ordinanza commissariale numero 126 del 2022 si è reso necessario un ulteriore adeguamento dei prezzi che ha portato all’aumento dell’importo totale fissandolo a 7,6 milioni.

L'intervento in esame, presentando i requisiti di accesso al Conto Termico, ha potuto accedere alla prenotazione dell’incentivo (API) secondo le modalità dettate dal GSE, che ha proceduto ad impegnare a favore del richiedente un importo pari a 1.259.861 euro, contribuendo così a partecipare al finanziamento del progetto.

Sarà una scuola d’avanguardia, la cui nuova struttura presenta una superficie utile lorda di circa 2.260 metri quadrati, suddivisa su due piani fuori terra ed una palestra, alle quali si aggiunge una superficie esterna di circa 1.000 metri quadrati del “tetto piazza”, destinato ad attività ludiche e motorie, oltre che al possibile utilizzo come spazio pubblico destinato all’interazione sociale e culturale.

L’intervento di ricostruzione prevede, tra le altre cose, la realizzazione di 10 aule per l’attività didattica ordinaria, mensa e locali connessi, palestra ed i relativi servizi (infermeria, spogliatoi, deposito attrezzi), spazi per attività di interciclo e collettive (sala lettura, biblioteca, etc).

Inoltre, sono in programma anche opere di riqualificazione delle aree esterne, tra cui l’abbattimento delle barriere architettoniche, una passerella pedonale per l’ulteriore accesso da Viale Battisti, la predisposizione di un nuovo accesso dalla sottostante Via del Donatore, aree verdi ed un parcheggio di circa 300 metri quadrati.

Infine, il nuovo edificio vrà un impatto prossimo allo zero dal punto di vista dei consumi in quanto classificato come nZeb (nearly Zero Energy Buildi

nuovagigli4nuovagigli3

nuovagigli2