RECANATI – Si è tenuto a Chiarino un incontro tra l’Associazione Operatori Turistici di Recanati e alcuni proprietari dei terreni agricoli nella vallata del Potenza per valutare una proposta di percorsi da destinare al turismo equestre.

Con il supporto di un agronomo che ha valutato i possibili percorsi ed una guida equestre ambientale, la presidente dell’associazione, Adriana Pierini, ha spiegato che l’iniziativa ha lo scopo di promuovere con un nuovo aspetto l'offerta turistica del territorio cittadino, sulla scorta di quanto avviene già in altre regioni italiane.

All’incontro hanno partecipato proprietari di non vasti fondi agricoli mentre erano assenti quelli con grandi estensioni di terreno coltivato.

Approfondita l’illustrazione del cosa farebbero in attraversamento cavalli e conduttori, e nel lungo periodo i possibili vantaggi che ne deriverebbero ai concessionari il passaggio.chiarinotur

Da parte del proprietari presenti la proposta non è stata accolta con grande entusiasmo e diverse sono state le criticità sollevate.

Sicuramente ci vorrà molto tempo per arrivare a concretizzare un’offerta di turismo equestre e non è escluso che si possa arrivare ad un successivo incontro con un maggiore coinvolgimento dei proprietari e soprattutto mappature più precise e leggibili dei percorsi su cui lavorare per alternative in caso di dinieghi.

Nel corso dell’incontro la Pierini, presentando quali sono gli scopi associativi a piùlargo raggio, ha anticipato le attività che saranno al centro dell’estate recanatese, sulla scorta di quanto già attuato nella passata stagione.

Saranno cinque le proposte.

Nove appuntamenti tra luglio e settembre per “Recanati insolita”, la città raccontata tra vie, vicoli e palazzi del centro storico (da piazza Leoaprdi).

Dal 13 giugno alla prima settimana di settembre, tutti i martedì e giovedì, “Recanati in sellino”, e-bike tour notturno della città (Casa della Bicicletta).recanati passeggiata

“Recanati i cammino” si sviluppa su tre tematiche. Luglio ed agosto “dall’antico castello alla contrada dove i lupi cantavano” (Montefiore-fattoria Arcobaleno); sempre luglio/agosto “tre paesi, un fiume ed un fiumicello” (Bagnolo); tutti i mercoledì di luglio ed agosto “Aperi-walk della musica tra storia, artigianato e prodotti bio” (partenza da Castelnuovo).

Due i momenti inseriti in “Pic nic nella natura”. Tutti i mercoledì da giugno a fine agosto a piedi nudi tra gli ulivi, tra i sapori e profumi della terra (piazza Leoaprdi/Agriturismo Il Gelso Antico). All’Agriturismo Al Crepuscolo di Montefiore, tutti i martedì e giovedì di luglio ed agosto, la collina degli ulivi, esperienze sensoriali e gustative nella natura.

Cà di Luna, asineria e agricoltura sociale (contrada San Pietro) ospita da giugno a lulgio un ciclo di incontro sulla raccolta e catalogazione della flora spontanea nelle quattro fasi lunari.