RECANATI – In attuazione a quanto stabilito dall’Agcom, in Italia le cassette rosse per imbucare la corrispondenza scenderanno da 46.500 a 29.000 e Poste Italiane ha già iniziato a sigillarne alcune in attesa della loro rimozione.

Nel tempo, ma ancora non esiste una mappatura delle localizzazioni, sarà introdotta una nuova tipologia, definita “Smart Letter Box”, cassette dotate di sensori per la misurazione delle lettere presenti al loro interno.

Poste Italiane, che è il fornitore del servizio, dovrà assicurare la presenza di una cassetta d’impostazione entro la distanza massima di 0,5 chilometri dal luogo di residenza per il 50% della P 20230917 084919 vHDR Onpopolazione residente; una cassetta d’impostazione entro la distanza massima di 1 chilometro dal luogo di residenza per l’85% della popolazione residente; una cassetta d’impostazione entro la distanza massima di 1,5 chilometri dal luogo di residenza per il 92% della popolazione; una cassetta d’impostazione entro la distanza massima di 3 chilometri dal luogo di residenza per il 98% della popolazione.

Nei Comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti, è assicurata l’installazione di almeno una cassetta di impostazione.

È garantita inoltre la cassetta d’impostazione presso ogni ufficio postale, presso stazioni ferroviarie, aeroporti, capolinea dei mezzi di servizio pubblico urbano e in ogni altro luogo ad elevato transito quotidiano.

Le nuove cassette, che ripetiamo, ancora non si sa dove saranno posizionate a Recanati dove però la sigillatura delle esistenti è stata avviata (nella foto), saranno dotate di sensori per misurare quante lettere e plichi sono presenti al loro interno, e in caso d’installazione, in presenza di anche solo una lettera all’interno, le attività di vuotatura avvengono nel rispetto delle tempistiche e modalità fissate dalla normativa primaria e dalla regolamentazione vigente.

Questo perché potrebbero contenere informazioni di pubblica utilità, e anche una sola missiva va individuata e spedita onde evitare ritardi e disagi per i cittadini.

Intanto, per sicurezza, meglio imbucare la corrispondenza tradizionale, alle Poste di Corso Persiani o di Castelnuovo.