RECANATI - All'età di 92 anni si è spento padre Floriano Grimaldi. Ne danno comunicazioni i padri Cappuccini di Montemorello, l'ordine religioso cui apparteneva.

"Oggi pomeriggio, nell’infermeria di Macerata, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno padre Floriano Grimaldi. Tanto conosciuto per i suoi studi e per le sue ricerche, quanto amato per la sua simpatia e la sua mansuetudine. Ciao Padre Floriano, da tutti noi che ti abbiamo conosciuto nel convento di Recanati".

Il feretro giungerà a Recanati mercoledì e sarà esposto nella chiesa dei Cappuccini. La cerimonia funebre giovedì alle 10.30 poi la slama sarà tumulata a Morrovalle, paese di origine.

Fine ricercatore d'archivio e storico di levatura con diverse epubblicazioni edite, padre Floriano Grimaldi, per quasi mezzo secolo è stato alla guida della Biblioteca e dell'Archivio Storico della santa Casa di Loreto.

E proprio intorno al culto mariano ed alla storia collegata della Basilica ha ruotato per anni il suo impegno di studioso.

Il cordoglio del sindaco Bravi: "Siamo addolorati ed esprimiamo la nostra calorosa vicinanza alla Comunità dei Frati Cappuccini di Montemorello per la scomparsa di Padre Floriano Grimaldi. Lo ricordiamo per il suo incessante impegno di storico, che tanta attenzione ha dedicato anche al nostro territorio, in collaborazione con enti e istituzioni".

convegno 400 anni 12