RECANATI - A Mantova hanno preso avvio le riprese della fiction (due puntate) che andrà in onda su RAI 1 per la regia di Sergio Rubini.

Gli attori Leonardo Maltese e Alessio Boni interpretano rispettivamente Giacomo Leopardi e il padre Monaldo.

Si filma soprattutto lontano da Recanati dove è stato girato “Il giovane favoloso” di Mario Martone e sono ancora in corso le riprese di “Leopardi & Co.” con la Premio Oscar Whoopi Goldberg, rimanendo in tema leopardiano. Mentre sta arrivando nelle sale “Infiniti” una storia sentimentale che prende le mosse dai luoghi leopardiani.

Per "Giacomo Leopardi vita e amori del poeta" Rubini ha scelto un palazzo storico mantovano per ricostruire il “patrio ostello” del poeta ed individuato alcune location in giro per l’Italia.
E Recanati che conserva ancora luoghi leopardiani?chinaleo

Evidentemente escludere la città del poeta non appariva “elegante” e delle riprese sono state previste anche nella città dell’Infinito.

Infatti la produzione ha inoltrato una richiesta, oltre che di patrocinio, in tal senso e che la giunta ha esaminato dando le relative autorizzazioni.

Indicativamente la produzione prevede riprese tra il 9 ed il 21 ottobre.

"Siamo estremamente soddisfatti che Recanati sia stata scelta ancora una volta come location per questo progetto cinematografico – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi - La bellezza e la ricchezza culturale di Recanati sono un patrimonio di cui andiamo fieri, e questa scelta sottolinea la qualità del lavoro che l'Amministrazione Comunale sta svolgendo nell'ambito della promozione e valorizzazione turistica e culturale. Siamo certi che questo film su Giacomo Leopardi sarà un'occasione di grande visibilità a livello nazionale e speriamo attiri nella nostra città numerosi visitatori e appassionati."

"Recanati sta diventando una meta ambita per numerose produzioni cinematografiche- ha affermato l'assessora alle Culture e Turismo Rita Soccio - Dopo il grande successo de 'Il Giovane Favoloso' di Mario Martone, quest'anno abbiamo ospitato tre diverse produzioni, tra cui una di respiro internazionale con il premio Oscar Whoopi Goldberg, che è attualmente in fase di registrazione, e a ottobre, inizieranno le riprese del film di Rubini. Questi eventi dimostrano che investire nella cultura e nella bellezza può essere un motore di sviluppo economico e turistico. Alla luce dei risultati ottenuti, continueremo a lavorare per posizionare Recanati sempre più come una destinazione di primo piano, a vantaggio della nostra comunità e dell'intero territorio."

Nello specifico il comune ha autorizzato l'utilizzo del logo da inserire nei titoli di coda e/o di testa del film con la dicitura “Con il patrocinio del Comune di Recanati” per la realizzazione delle riprese cinematografiche, concedendo altresì la collaborazione amministrativa, tecnica e della Polizia Locale all’organizzazione dell’evento come richiesto dalla IBC Movie Srl con il coinvolgimento di tutti i Settori e i Servizi del Comune di Recanati.

I coinvolti saranno tenuti a dare la massima disponibilità e collaborazione per il raggiungimento del miglior risultato, tramite i seguenti provvedimenti: Concessione autorizzazione alle riprese; Concessione autorizzazione occupazione gratuita suolo pubblico; Assistenza Polizia Municipale; Assistenza tecnica tramite personale comunale, ove possibile; Assistenza Ufficio Cultura per location, sedi comunali, casting, ecc.; Chiusura o blocco temporaneo del traffico, anche pedonale, con deviazione degli autoveicoli nei giorni delle riprese, nelle zone/luoghi/location che saranno comunicati all'ente dalla produzione non appena designati e comunque in tempi utili per l'assunzione degli atti/provvedimenti necessari; Concessione permessi parcheggio per autoveicoli di servizio della produzione e del personale della troupe nei pressi, ove possibile, delle location designate alle riprese e presso allestimento set, previa comunicazione alla polizia locale da parte della produzione delle targhe e delle tipologie dei mezzi autorizzati in tempi utili per l'assunzione degli atti/provvedimenti necessari; Concessione di eventuali spazi, individuati in collaborazione tra Area Gestione Risorse, Area Tecnica e Polizia Locale, necessari durante la lavorazione delle riprese per la preparazione degli attori e delle comparse; Concessione autorizzazione a utilizzo allacci a forniture servizi esistenti; Concessione autorizzazione ad apportare da parte del reparto scenografia, con la collaborazione e supervisione del comune, di eventuali piccoli interventi di arredamento sugli ambienti designati, laddove possibile e realizzabili, sia prima delle riprese medesime, con minimo un giorno di anticipo sul piano, per l’allestimento degli ambienti, sia al termine dell’orario di lavorazione o il giorno successivo per il ripristino delle location; Concessione autorizzazione per effettuare eventuali riprese aeree, con l’ausilio di droni, presso alcuni luoghi specifici della Città di Recanati nel pieno rispetto della normativa E.A.S.A. ed E.N.A.C. 2023 previa comunicazione all'ente del piano di volo, patente pilota, nominativo operatore ed estremi assicurazione obbligatoria.

Il film di Mario Martone ancora produce i suoi effetti in termini turistici, c’è attesa per la veicolazione di “Infiniti” e sicuramente anche “Leopardi & Co.” darà ulteriore spinta in questa direzione. La diffusione della fiction leopardiana di Rubini andrà ad incrementare il movimento del turismo cinematografico.

Non a caso la promozione della Città di Recanati e del territorio tramite la valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, enogastronomiche rappresenta per l'Amministrazione Comunale una delle priorità al fine di incentivare il flusso turistico nel territorio recanatese; che il turismo rappresenta un importante fattore di sviluppo locale in quanto permette di rendere più dinamiche le attività economiche tradizionali, valorizzare le specificità culturali locali, oltre che consente di offrire nuove e reali opportunità di lavoro.

Visti i tanti set cinematografici allestiti in città, perchè non iniziare a pensare ad un "percorso" sui luoghi delle riprese evidenziato da immagini?