RECANATI - Lo scorso martedì 13 febbraio, tante realtà associative che operano nel Comune di Recanati si sono riunite per una giornata tra maschere, musica e tanto divertimento.
È stata una settimana ricca di attività per lo CSER (Centro Socio Educativo Riabilitativo) L'infinito di Recanati, che la PARS gestisce ormai dal 2006 e che ospita disabili gravi e gravissimi, supportati da educatori ed OSS.
Per festeggiare il carnevale, infatti, gli educatori dello CSER hanno lanciato l'idea di riunire strutture ed associazioni del territorio in una grande festa, che si è svolta martedì 13 febbraio presso la Residenza Protetta e Casa di Riposo IRCER Assunta di Recanati, dove dal 2006 la PARS si occupa dell'assistenza socio-sanitaria. L'invito è stato esteso anche allo CSER Alice di Loreto e al Centro Alzheimer di Recanati (entrambi gestiti dalla PARS).
Una vera e propria festa in maschera, che ha avuto inizio al mattino e che si è protratta fino al tardo pomeriggio, grazie all'intervento di associazioni e volontari del territorio. Ospiti degli CSER ed educatori hanno anche scelto il duplice tema della festa e delle maschere: ristoranti e Sanremo!
Così, dopo aver preparato le maschere e gli addobbi per tutti, si sono presentati con bellissimi vestiti da cuoco, cameriere, barman, lavapiatti, cantanti. Nel corso della giornata i partecipanti sono stati protagonisti anche di tanti giochi di gruppo. Immancabili la musica, l'allegria, i dolci e il divertimento!
Ospiti ed educatori degli CSER L'infinito e Alice hanno pranzato insieme presso un ristorante del Centro storico, e nel pomeriggio hanno preso parte alla festa di carnevale in Piazza organizzata dal Comune.
«Questa giornata è stata la dimostrazione di come l'intera rete associativa comunale riesca a collaborare attorno a temi o iniziative specifiche - ha dichiarato Marianna Pistolesi, coordinatrice dello CSER e del personale PARS dell'IRCER - La festa è solo una delle tante attività proposte dallo CSER L'infinito, che nel corso dell'anno organizza uscite, gite fuori porta, animazione per i propri utenti e non solo. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione IRCER e alla Direttrice Mara Pierini, che ha subito accolto il nostro invito».