RECANATI - Si conclude nel teatrino della Scuola Primaria Q.re Le Grazie il progetto “Nido-Primaria: la convivenza in una favola”, attività progettata dalle insegnanti della classe seconda della Scuola Primaria Q.re Le Grazie in collaborazione con le educatrici del Nido Tondo.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie al fatto che, da quest’anno scolastico e anche per il prossimo anno, la Primaria Q.re Le Grazie ospita e ospiterà i bimbi del Nido Tondo per permettere i lavori di ristrutturazione della sede ubicata in Via Vogel. IMG 20240606 WA0013

Si è cercato quindi di favorire e agevolare l’accoglienza dei bambini più piccoli nel nuovo ambiente, facendoli interagire con i più grandi attraverso una piacevole attività di ascolto.

Per tale motivo tutti i mercoledì mattina, dalle 10:20 alle 10:45, a turno, due bambini della classe seconda della primaria, si sono cimentati nella lettura di alcuni albi illustrati ai bambini delle sezioni “medi” e “grandi” del nido.

L’attività, svolta fra dicembre e giugno, ha coinvolto tutti gli alunni della primaria e tutti i bambini del nido in varie letture.

Il fine è stato quello di stimolare l’empatia fra i partecipanti ed incoraggiare la condivisione esperienziale, ritenute importanti per la loro crescita.

Si è puntato inoltre sulla responsabilizzazione degli alunni più grandi nei confronti dei più piccoli, ritenendo l’attività un momento importante di maturazione individuale, nonché un incentivo per la coesione sociale di cui si ha tanto bisogno di questi tempi.

Vista la ricaduta del progetto, in accordo con le educatrici del Nido Tondo, lo stesso verrà riproposto per l’a.s. 2024/2025 con le medesime caratteristiche.

IMG 20240606 WA0012IMG 20240606 WA0014