Da settimane anche lo sport di squadra cittadino è praticamente fermo e gli atleti, almeno quelli di un certo livello, si allenano, come possono, in casa.

Difficile pensare che si possa ripartire nel calcio dilettantistico mentre le federazioni di basket e volley hanno deciso la sospensione definitiva delle attività annullando di fatto la stagione.
Nella pallavolo femminile, la Prical, in serie C, era attestata a centro classifica al sesto posto senza particolari ambizioni.

Nel basket la Rinnovar si trovava in ottava posizione, ultima piazza disponibile per i play off.

Per queste due società tutto rimandato alla prossima nuova stagione.coni

Per ora nel calcio dilettantistico l’attività è “sospesa” e tutto è legato a cosa potrò accadere nei prossimi giorni.

La più danneggiata da un eventuale annullamento della stagione è la società del calcio a 5 che con 8 punti di vantaggio sulla seconda ambiva alla promozione nella serie B nazionale. Inoltre il calcetto recanatese era giunto agli ottavi di Coppa Italia Nazionale di serie C e nel primo match del triangolare aveva sbancato Oristano in trasferta e si apprestava ad ospitare la gara interna con il Lavagna. Nel settore femminile le ragazze si erano attestate a centro classifica ma a meno di tre punti dalla vetta.

In serie D la Recanatese si manteneva in zona play off inseguendo comunque la speranza di riagguantare la vetta guidata dal Matelica a quota 55. A seguire Campobasso e Notaresco 52, Recanatese 48, Pineto 41.

In prima categoria tutto si è fermato con il Villa Musone un punto appena sopra la zona play out mnetre in seconda categoria il CSI si trovava in piena zona play out, con la quota salvezza diretta a tre punti e la retrocessione diretta sotto di quattro.

Da qui in avanti tante le incognite che aleggiano sulle varie discipline: come saranno considerate la classifiche? Quante società saranno in grado di ripartire vista la lunga crisi economico che il paese patirà ancora a lungo con ripercussioni sulle sponsorizzazioni?

Recanati avrebbe dovuto ospitare anche due grandi eventi con il ciclismo e il tennis.

A metà marzo è saltato il passaggio della Tirreno/Adriatico che per tre volte avrebbe affrontato la slaita dell'Addolorata. Al momento non si sa se la manifestazione troverà una nuova collocazione in estate o se l'edizione sarà rinviata al 2021 con le stesse tappe.

A giugno (29-6/6-7) invece in programma l'ATP challenger Guzzini di tennis, un 50.000 euro di montepremi. Sul suo svolgimento pesano le incognite sia di cosa possa accadere da qui in avanti e sulla rimodulazione del calendario.