MATELICA  - Come ogni anno, a metà settembre si tengono gli appuntamenti per festeggiare il patrono, Sant’Adriano. Sabato 16 settembre dalle ore 19 a alle 24, in piazzale Gerani e presso lo Spazio Immagine di viale Battisti, è in programma “Verdicchio, pesce fritto e baccalà”, festa del patrono organizzata dal Comitato Quartiere Centro Storico, in collaborazione con l’Associazione Pro Matelica e il Comune. Mostra di Ricamo ricamo su tulle

Gustosi apericena con specialità di mare al cartoccio avranno come protagonista il Verdicchio di Matelica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori e nell’ambito del Cinquantennale della doc. In programma anche musica live con il violin performer Valentino Alessandrini, che reinterpreta brani contemporanei con il violino, e a seguire la Shine Orchestra con musica anni ’70-‘80.

Non mancheranno mercatino e giochi gonfiabili per la gioia dei più piccoli. Info: tel 324 9515119; facebook Associazione Pro Matelica

Si prosegue domenica 17 settembre con la “Grande Fiera di Sant’Adriano”, che dalle ore 8 alle 20 si snoderà in tutto il centro storico, da piazza Mattei fino al Convento della Beata Mattia e i giardini.

In arrivo 250 espositori che spazieranno in tutti i settori, dall’abbigliamento all’ oggettistica fino alla gastronomia, tra tipicità regionali e street food.

Sabato 16 e domenica 17 settembre sarà inoltre allestita nell’atrio di Palazzo Ottoni una mostra di ricamo organizzata da Matelica Ricama, associazione impegnata nel mantenere viva questa antica arte e ad insegnarne le tecniche. Saranno esposte le creazioni degli allievi, sia principianti sia esperti, che hanno seguito i corsi organizzati dall’associazione, dai sampler (tessuti che fanno da vademecum per apprendere i complessi passaggi eseguiti delle ricamatrici) ai progetti individuali realizzati, con effetti che uniscono abilità tecnica e qualità artistica.

Mostra di ricamo tovaglia ricamata a punto bizantinoShine Orchestra

Valentino Alessandrini