MONTEFANO - Da settimane a Montefano veniva data per scontata una spaccatura all’interno del gruppo consiliare di minoranza. Il dibattito era confinato più che altro su Facebook, ora con una nota del PD montefanese arriva la conferma della scissione da Anna Benocci (candidato sindaco per il centro sinistra).

Comunicato PD Montefanocomune Montefano
Il circolo PD di Montefano, con il presente comunicato, intende chiarire la propria posizione sulle recenti vicende accadute all’interno del gruppo di minoranza consiliare “Adesso Montefano Unito”.
Per far ciò occorre tornare alle elezioni comunali del 2014, quando, il circolo cittadino del PD, promosse le primarie per l’individuazione di un candidato sindaco che potesse assumersi il compito di organizzare una lista civica di centro sinistra, allargando il proprio bacino di adesione alla società civile. Cosa che, puntualmente, avvenne con la vittoria della Dottoressa Anna Benocci, la quale, autonomamente, poté formare una propria lista e un programma politico sulla base di scelte libere, ovvero non vincolate da accordi preesistenti con il partito, fedele, pertanto, agli orientamenti amministrativi di chi si apprestava a vestire i panni di neo candidato Sindaco.
L’esito del voto di quelle amministrative, avvenute in data 25 maggio 2014, tutti noi lo conosciamo e quindi riteniamo inutile rimarcarlo. Tuttavia, dopo una sonora sconfitta, crediamo fosse necessario aprire una fase di autocritica che partisse dalla scelta del candidato sindaco, coinvolgendo il comitato elettorale che aveva sostenuto quel progetto politico, PD incluso. Operazione necessaria per capire dove si fosse sbagliato e se ci fossero i margini per una ricostruzione. Soprattutto la consideravamo un atto dovuto per dare delle risposte a quella parte della cittadinanza che non si fosse riconosciuta con l’Amministrazione Carnevali e che avesse votato la lista “Adesso Montefano Unito”.
Noi del PD, con gli eletti di minoranza, questa riflessione abbiamo cercato di farla e tutti insieme abbiamo convenuto che un dato politico positivo, da quelle sfortunate elezioni del 2014, ci fosse: ovvero il fatto che tre consiglieri di minoranza su quattro, oltre aver avuto un buon consenso elettorale, fossero giovani, sotto i quarant’anni d’età, senza alcuna esperienza politica alle spalle, ma con evidenti professionalità e qualità umane e soprattutto con un grande entusiasmo da mettere in campo. Pertanto abbiamo ritenuto importante ripartire da quel dato, anche alla luce del lavoro fatto che ha trasmesso alla cittadinanza la speranza che una Montefano migliore e più giusta sia possibile!
Come conclusione a queste considerazioni, il PD, riteneva che fosse giunto il tempo di incentrare il movimento del centro-sinistra proprio su questi ragazzi. Per fare ciò credevamo fosse importante dare loro l’opportunità di crescere politicamente, e quale migliore occasione se non quello di lasciare loro la possibilità e la responsabilità di guidare autonomamente il gruppo di opposizione in consiglio comunale? Purtroppo, la risposta ricevuta da parte dell’ex candidato sindaco, è sempre stata piuttosto evasiva.
Gli accadimenti successivi, tutti consumatesi all’interno del gruppo di opposizione, hanno portato ad un insanabile strappo con la Dottoressa Anna Benocci che, probabilmente, non ha mai accettato quello che emergeva da una collettiva analisi della situazione politica. Da questo strappo così nasceva, per volontà dei consiglieri LONGO, MONINA e SPARAPANI, in data 2 agosto 2016, il nuovo gruppo di centrosinistra “ALTERNATIVA PER MONTEFANO”.
Alla luce di tutto ciò, il circolo PD cittadino, dopo aver analizzato tutta la situazione ed essersi consultato al suo interno con tutti gli inscritti, pur ringraziando doverosamente la dottoressa Anna Benocci per l’impegno profuso, ad oggi ritiene fondamentale appoggiare lealmente il nuovo gruppo consiliare “Alternativa per Montefano”, considerandolo l’unico soggetto politico capace di esprimere quel rinnovamento chiesto dall’elettorato Montefanese.
Pertanto, auguriamo a questo movimento le migliori fortune!!! Conoscendo e apprezzando tutti noi le doti umane di questi ragazzi, siamo certi che sapranno includere quanti più Montefanesi possibile intorno ad una comune visione.