MONTEFANO - Sabato 23 Marzo segna il ritorno dell'Earth Hour - Ora della Terra, il più grande evento globale dedicato al contrasto del cambiamento climatico, promosso dal WWF.

In questa importante occasione, il Comune di Montefano si unirà alla mobilitazione planetaria, spegnendo simbolicamente il Monumento ai Caduti dalle 20:30 alle 21:30.

L'Earth Hour, nata a Sidney nel 2007, è diventata nel tempo un appuntamento globale che coinvolge miliardi di persone in oltre 190 Paesi, con lo spegnimento simbolico delle luci di monumenti, edifici e luoghi pubblici. Questo gesto di oscuramento temporaneo mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgenza di agire contro i cambiamenti climatici e di adottare comportamenti sostenibili.IMG 20240323 WA0018

Il 2023 è stato un anno estremamente critico dal punto di vista climatico, con temperature record e fenomeni meteorologici estremi che hanno colpito diverse parti del mondo, compresa l'Italia. La recente COP28 sul clima di Dubai ha ribadito la necessità di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C e di accelerare la transizione verso fonti energetiche sostenibili.

L'Earth Hour non è solo un momento simbolico, ma un richiamo all'azione concreta e coordinata per affrontare la crisi climatica. Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi in questa importante iniziativa e ad adottare comportamenti che promuovano la sostenibilità ambientale.

Con Earth Hour, il WWF ci ricorda che ogni gesto, anche il più piccolo, conta nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Uniamoci tutti in questa azione comune, perché solo insieme possiamo fare la differenza.