PORTORECANATI/RECANATI - Nell’ambito del progetto scuola “volontaria … mente”, l’associazione“ Camminiamo Insieme” ha tenuto l’incontro inagurale del primo stage di volontariato dedicato ai giovani studenti del Liceo Giacomo Leopardi di Recanati (molti dei quali portorecanatesi).

Lo stage, secondo quanto previsto dal progetto promosso a livello regionale dal CSV Marche, prevede dopo la fase illustrativa svolta dalle associazioni in classe, il diretto coinvolgimento degli studenti nelle attività di volontariato che, nel caso di Camminiamo Insieme ODV, si tradurrà nell’affiancamento ai volontari/e che operano al centralino o alla guida delle auto impiegate per il servizio di trasporto gratuito delle persone in visita medico-specialistica e/o terapia presso gli ospedali e gli ambulatoti regionali.

Attività questa che l’associazione “ Camminiamo Insieme ODV”, quale organizzazione senza finalità di lucro, offre dal 2006 gratuitamente alle persone in difficoltà e in stato di bisogno sociale, sanitario ed economico.

L’esperienza dello stage che prevede per ogni studente un periodo minimo di 6 ore in orario extrascolastico, si protrarrà fino al prossimo mese di Giugno.

Per le attività svolte dagli studenti durante lo stage il CSV Marche, promotore del progetto, provvederà alla relativa copertura assicurativa dei giovani frequentatori.

Al termine del periodo di stage, che consentirà agli studenti di sperimentare in modo concreto e coinvolgente il mondo del volontariato, è previsto anche il rilascio di un attestato di partecipazione.

433882436 742995764589745 6520015039153369032 n