RECANATI - Didacta Italia ha svolto la sua edizione annuale dal 20 al 22 marzo a Firenze, offrendo un'opportunità unica per la formazione e l'aggiornamento professionale nel campo dell'istruzione.

L'evento ha attirato numerosi partecipanti provenienti da diverse aree dell'istruzione, offrendo workshop, seminari e una sezione espositiva con le principali aziende del settore.

Didacta Italia ha presentato un'ampia gamma di attività che coprono tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell'infanzia ai percorsi post-diploma, e quest'anno ha aperto le porte anche alle università.

Gli insegnanti hanno avuto la possibilità di partecipare a workshop e seminari che si sono svolti nelle aule dell'intelligenza artificiale, del metaverso e delle aule immersive. FIRE

In questo contesto, l'Istituto Beniamino Gigli di Recanati ha partecipato attivamente, tenendo un workshop nella sala dedicata alla metodologia MLTV (Making learning and thinking visible). Il workshop è stato condotto dalle insegnanti Montironi Tiziana e Sabbatini Silvia della scuola dell'infanzia di Villa Teresa.

La loro presentazione ha evidenziato l'efficacia didattica della metodologia MLTV nel primo e secondo ciclo di istruzione. Il workshop ha registrato una notevole partecipazione, con rappresentanti di diverse scuole, tra cui Cuneo, Torino e Prato, che fanno parte del gruppo di ricerca Indire.

Durante il workshop, sono state presentate attività esperienziali che hanno dimostrato come la metodologia MLTV favorisca la visibilità del processo di pensiero degli studenti, permettendo ai docenti di sostenere e stimolare il loro apprendimento.

Le insegnanti Montironi Tiziana e Sabbatini Silvia hanno presentato una thinking routine utilizzata in modo verticale in tutti e tre gli ordini di scuola.

Questa routine è stata applicata durante l'inserimento e l'accoglienza dei genitori nella scuola dell'infanzia e nella scuola secondaria, nonché durante le assemblee dei genitori per organizzare la festa di fine anno nella scuola primaria. Inoltre, sono stati evidenziati i vantaggi dell'utilizzo di questa metodologia sia con gli studenti che con i genitori.

I risultati ottenuti dall'adozione delle thinking routine appartenenti alla metodologia MLTV sono stati molto positivi. In tutti e tre gli ordini di scuola, si è registrato un significativo risparmio di tempo durante gli incontri con i genitori, promuovendo un clima di apertura e collaborazione.

È stato possibile instaurare un rapporto scuola-famiglia solido, in cui i genitori hanno fornito un prezioso feedback sulle esperienze dei propri figli, consentendo ai docenti di analizzare il proprio lavoro e promuovere strategie didattiche adeguate. Si è rafforzato il clima di fiducia e collaborazione tra docenti e famiglie degli alunni.

Didacta Firenze 2024 è stata un'occasione unica per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche nell'ambito dell'istruzione. L'esperienza formativa completa offerta dall'evento ha fornito idee innovative e strumenti pratici per migliorare l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti.

Per ulteriori informazioni su Didacta Italia e le attività svolte durante l'evento, si prega di visitare il sito web ufficiale all'indirizzo www.didacta.it.