RECANATI - Il Premio Ludovico Alessandrini, promosso dal Comune e dal Circolo del Cinema di Recanati, ha visto quest'anno la regista Susanna Nicchiarelli come vincitrice.

Il premio, che prevede un progetto in collaborazione con le scuole, ha coinvolto le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado "Patrizi" e della Secondaria di Secondo Grado "Mattei".

Il progetto si è svolto attraverso incontri mirati volti ad approfondire la conoscenza del linguaggio cinematografico, condotti da Beniamino Gigli, presidente del circolo del cinema. premio alessandrini foto

Questa iniziativa ha offerto numerosi benefici educativi e culturali, consentendo ai giovani di sviluppare una maggiore consapevolezza critica, migliorare le capacità di comprensione e analisi, nonché stimolare la creatività e l'espressione artistica.

Dopo le lezioni in classe e la proiezione dei film della Nicchiarelli, le studentesse e gli studenti hanno avuto l'opportunità di dialogare con la regista sabato 13 aprile, nell'Aula Magna del comune di Recanati, ponendo domande e mostrando curiosità riguardo alla realizzazione dei lungometraggi.

Durante la mattina, le scuole hanno voluto rendere omaggio alla regista con una targa, per l'attenzione alle tematiche culturali e sociali affrontate nei suoi film.

Questo evento non solo ha arricchito il bagaglio culturale degli studenti, ma ha anche contribuito a rafforzare il legame tra la comunità e le giovani menti creative di Recanati.